Solidarietà con la Catalogna – per il diritto all’autodeterminazione pacifica!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.000.

La Catalogna è la più grande nazione europea senza stato proprio. I catalani sono consapevoli e orgogliosi di avere una storia di più di mille anni. La splendida letteratura e cultura catalana sono patrimonio essenziale dell’Europa. La lingua catalana è la lingua madre di milioni di europei. Nel 1934, il presidente della Generalitat di Catalogna dichiarò l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna. Nel 1936, il generale Francisco Franco iniziò (con l’aiuto della Germania) il suo colpo di stato e la guerra civile spagnola che provocò la soppressione della nazione catalana e della sua lingua.

Nel XXI secolo non si deve consentire che l’esercito spagnolo venga lanciato contro i catalani che vogliono raggiungere con mezzi pacifico l'indipendenza statale. Gli europei di tutti i paesi e nazioni dovrebbero fare tutto il possibile per garantire che il conflitto tra il governo centrale di Spagna e Catalogna sia risolto, questa volta, pacificamente.

Il diritto all’autodeterminazione libera, pacifica e democratica delle nazioni è al di sopra dei limiti di legge di uno stato che vuole imporre il proprio sistema giuridico a milioni di persone che si sentono trattati, in questo stato e da esso, come cittadini di seconda classe .

La Catalogna è incondizionatamente appartenente all’Europa. L’Unione europea e tutti i paesi europei dovrebbero esprimere chiaramente che qualsiasi uso della forza militare nel conflitto attuale è inaccettabile e che, se di fatto nascesse un nuovo stato Catalano, esso sarebbe tanto benvenuto nell’Unione Europea come lo era, finora, la regione della Catalogna con la metropoli di Barcellona e come anche continuerà ad esserlo la Spagna.

**************************************************************************

Dichiarazione ufficiale dell'Esperto Indipendente del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite per la promozione di un ordine mondiale democratico e giusto, Prof. Dr. Alfred de Zayas, sulle violazioni dei Diritti Umani del popolo catalano per lo stato spagnolo:

Dichiarazione ufficiale del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla promozione e tutela della libertà di espressione, Prof. Dr. David Kaye, sulla persecuzione legale dei politici catalani per la giustizia dello Stato spagnolo:

***************************************************************************

Oggi: Prof. Dr. Axel conta su di te

Prof. Dr. Axel Schönberger ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella (Presidente Della Repubblica Italiana): Solidarietà con la Catalogna – per il diritto all’autodeterminazione pacifica!". Unisciti con Prof. Dr. Axel ed 468.288 sostenitori più oggi.