Petition Closed
Petitioning Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini and 10 others

STOP alla fornitura di armi all'ISIS

L'Arabia Saudita fino all'altro anno risultava essere il maggiore destinatario extraeuropeo dell’esportazione di armamenti italiani con circa il 14% delle commesse.

Dalle notizie pubblicate dalla stampa risulterebbero provenienti da privati cittadini residenti in Arabia Saudita, Qatar e Kuwait i maggiori contributi di armamenti riservati al sedicente Stato Islamico e ad Al Qaeda, anche a causa della normativa presente in questi Stati.

Perché l’Italia non sospende, a titolo precauzionale, la fornitura di armi, come ha già fatto la Germania?

Il decreto legislativo 22 giugno 2012, n. 105 che ha modificato la legge n.185/1990 sul controllo dell'esportazione dei materiali di armamento, in attuazione della direttiva 2009/43/CE, vieta l’esportazione di armi quando mancano adeguate garanzie sulla definitiva destinazione dei prodotti per la difesa; è prevista anche l’eventuale sospensione o revoca di autorizzazioni già concesse per gravi motivi nel frattempo subentrati.

Perché non si fa una legge che preveda la tracciabilità del petrolio acquistato in Italia (e in Europa e nel mondo), in modo da non acquistare quello proveniente dai pozzi controllati dall'ISIS?

Carlo Battistella

(testo aggiornato il 25 novembre)

This petition was delivered to:
  • Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini
  • Presidente del Senato della Repubblica
    Pietro Grasso
  • Ministro della Difesa
    Roberta Pinotti
  • Presidente della Repubblica Italiana
    Sergio Mattarella
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Presidente della Repubblica
    Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica)
  • Presidente della Camera
    Laura Boldrini
  • Presidente del Senato
    Pietro Grasso
  • Ministro dell'interno
    Angelino Alfano
  • Ministro degli Affari Esteri
    Paolo Gentiloni
  • Ministro della Difesa
    Roberta Pinotti

Ester Bontempo started this petition with a single signature, and now has 77,462 supporters. Start a petition today to change something you care about.