PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ed a(d) 10 altri

STOP alla fornitura di armi all'ISIS

L'Arabia Saudita fino all'altro anno risultava essere il maggiore destinatario extraeuropeo dell’esportazione di armamenti italiani con circa il 14% delle commesse.

Dalle notizie pubblicate dalla stampa risulterebbero provenienti da privati cittadini residenti in Arabia Saudita, Qatar e Kuwait i maggiori contributi di armamenti riservati al sedicente Stato Islamico e ad Al Qaeda, anche a causa della normativa presente in questi Stati.

Perché l’Italia non sospende, a titolo precauzionale, la fornitura di armi, come ha già fatto la Germania?

Il decreto legislativo 22 giugno 2012, n. 105 che ha modificato la legge n.185/1990 sul controllo dell'esportazione dei materiali di armamento, in attuazione della direttiva 2009/43/CE, vieta l’esportazione di armi quando mancano adeguate garanzie sulla definitiva destinazione dei prodotti per la difesa; è prevista anche l’eventuale sospensione o revoca di autorizzazioni già concesse per gravi motivi nel frattempo subentrati.

Perché non si fa una legge che preveda la tracciabilità del petrolio acquistato in Italia (e in Europa e nel mondo), in modo da non acquistare quello proveniente dai pozzi controllati dall'ISIS?

Carlo Battistella

(testo aggiornato il 25 novembre)

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini
  • Presidente del Senato della Repubblica
    Pietro Grasso
  • Ministro della Difesa
    Roberta Pinotti
  • Presidente della Repubblica Italiana
    Sergio Mattarella
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Presidente della Repubblica
    Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica)
  • Presidente della Camera
    Laura Boldrini
  • Presidente del Senato
    Pietro Grasso
  • Ministro dell'interno
    Angelino Alfano
  • Ministro degli Affari Esteri
    Paolo Gentiloni
  • Ministro della Difesa
    Roberta Pinotti

Ester Bontempo ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 77.439 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Ester conta su di te

Ester Bontempo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "STOP alla fornitura di armi all'ISIS". Unisciti con Ester ed 77.438 sostenitori più oggi.