Petition Closed

Chiediamo una legge quadro sulle agricolture contadine

Supporters

Difendiamo chi protegge la biodiversità, salvaguarda il nostro territorio e la sovranità alimentare. Il territorio italiano è storicamente caratterizzato da una pluralità di sistemi agrari. Questa multiformità e capillarità rappresenta una specificità italiana. Su di essa si fonda il patrimonio di grande ricchezza e biodiversità delle produzioni agricole. Essa è anche il presidio più sicuro per il mantenimento dei territori montani e collinari, svolgendo una pluralità di funzioni tuttora insostituibili.

I modelli contadini sono strutturalmente più adeguati per fermare il continuo spopolamento agricolo delle aree interne riportandovi lavoro ed occupazione, riutilizzando le risorse territoriali e riducendo di conseguenza i costi ambientali (assetto idrogeologico, manutenzione dei suoli, tutela della biodiversità) e ricostruendo paesaggi sociali rurali. Nelle aree ad agricoltura intensiva, possono essere invece alternativa concreta di riconversione e di ricostruzione di agrobiodiversità.

Chiediamo al Parlamento di lavorare ad una Legge quadro sulle agricolture contadine:

a) Riconoscendo i caratteri, le funzioni socio-economiche e le pratiche fondanti le agricolture contadine
b) Rinnovando la centralità della figura di coltivatore diretto
c) Sostenendo questo modello produttivo, economico e sociale attraverso
- norme di accesso alla terra: l'affitto delle terre demaniali, forme di credito adeguate alle piccole realtà ed alle esperienze collettive di economia solidale, facilitando nuovi insediamenti di giovani e adulti ricchi di progettualità ma poveri di capitali;
- riconoscimento e valorizzazione di sistemi sementieri informali e territoriali ai fini dell'agrobiodiversità e autonomia produttiva per le varietà non industriali
- sostegno specifico alle coltivazioni agroecologiche di varietà libere da brevetti
- norme semplificate per la produzione, trasformazione e vendita dei propri prodotti
- accesso ai mercati locali e modelli di garanzia partecipata
- semplificazioni e adeguamento fiscale
- Riorientamento degli interventi PAC e dei programmi di sviluppo rurale rendendo organiche le misure previste per piccole aziende ed aree svantaggiate.

Petizione promossa da: Aam Terra Nuova, Campagna popolare per l'agricoltura contadina, Comitato Italiano per l'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare

This petition was delivered to:
  • Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
    Ministro delle Politiche Agricole e Forestali
  • Presidenti di Camera e Senato, Gruppi Parlamentari del Parlamento italiano
    Parlamento Italiano

Terra Nuova Edizioni started this petition with a single signature, and now has 5,816 supporters. Start a petition today to change something you care about.