Ripuliamo la finanza per salvare il pianeta. L'inganno del "falso verde"

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Non riusciremo mai a trasformare l’economia e salvare il pianeta se non ripuliamo la finanza. Per questo dobbiamo impedire che i settori e le aziende che stanno distruggendo il nostro pianeta assorbano tutti i nostri risparmi.

I fondi che si definiscono ‘sostenibili’ generano oggi più ricchezza di quanta producano Usa, Germania, la Gran Bretagna e l’Italia insieme in un anno. Ma questi fondi sono spesso tutt’altro che ‘verdi’. I gestori e le agenzie di rating vendono come ‘sostenibili’ investimenti nelle multinazionali dei carburanti fossili, del trasporto inquinante, del nucleare e dei pesticidi.

Come è’ possibile? Perché in assenza di standard internazionali sono gli operatori della finanza a decidere cosa è ‘verde’ e ce li propongono come tali! Così quei soldi, i nostri soldi, che potrebbero trasformare la nostra economia in un sistema giusto e pulito continuano a finanziare distruzione e ingiustizie.

L’Unione Europea sta cercando di approvare una legge che definisca cosa è ‘verde’ in base a criteri scientifici, e che obblighi le banche a dichiarare se i loro investimenti ‘sostenibili’ soddisfano questi criteri.

Ovviamente un esercito di lobbisti di ogni settore e paese stanno cercando di sabotarla, annacquandone gli standard e rimandandone l’adozione. Per questo una grande coalizione di ONG Europee ha firmato un appello congiunto ai ministri e parlamentari che hanno il potere di fermare le lobby.

Ora ci serve il tuo sostegno. Unisci alla lotta contro i campioni del ‘falso-verde’, firma la nostra, la TUA petizione ora.

Ecco il testo integrale della lettera ufficiale alle autorità italiane

Associazioni firmatarie: WWF EU, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino, FOCSIV, Kyoto Club, Transport & Environment, Greenpeace, Réseau Action Climat, Stichting Birdlife Europe - BirdLife International, Oxfam International, Biodiversity Conservation Center, Fair Finance Guide – Netherlands, ECOS, Leave it in the Ground Initiative, European Environmental Bureau, Fair Finance Guide – Netherlands, Rivers without Boundaries International Coalition, Zero Waste Europe, FNG (Forum Nachhaltige Geldanlagen), Clean Air Action Group, TERRA Mileniul III Romania, Fair Finance Guide International, ZERO - Associação Sistema Terrestre Sustentável, Alpine Initiative, Partnership for Policy Integrity, Tatarstan Branch of Russian Social and Ecological Union, International Rivers, SÜDWIND Institut, Abibiman Foundation, Global Witness, Instytut Spraw Obywatelskich, Urgewald, Instytut Spraw Obywatelskich, Polski Klub Ekologiczny Okręg Mazowiecki, Association 2Celsius, United Kingdom Without Incineration Network (UKWIN), EPN Finance Working Group, Deutsche Umwelthilfe e.V., Bureau for Regional Outreach Campaigns – BROC, ShareAction, Finance Watch