Riformare le pene per chi usa violenza sui bambini

65

Raggiungiamo 100 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!
Firmatari recenti
donatella e altri 19 hanno firmato di recente.

Il problema

“Giustizia per i bambini: pene certe e senza sconti per chi li uccide”

La storia della piccola Beatrice, due anni, brutalmente percossa e lasciata morire tra sofferenze atroci, ha sconvolto l’Italia.
Un bambino non può difendersi. Un bambino non può chiedere aiuto.
E quando viene ucciso con violenza, la società intera fallisce.Per questo chiediamo al Parlamento e al Ministero della Giustizia una riforma urgente e non più rinviabile per garantire una tutela assoluta dei minori e pene certe per chi li massacra.

Le nostre richieste

Ergastolo ostativo per chi uccide un minore
Nessun permesso, nessun beneficio, nessuna riduzione di pena.
Per chi toglie la vita a un bambino, la pena deve essere definitiva.

Inasprimento delle pene
Aumento delle pene minime e massime per omicidio e violenze gravissime su minori.

Stop ai riti alternativi
No patteggiamento, no abbreviato, no sconti automatici.
La crudeltà non può essere oggetto di “scontistica”.                                 

Corsia rapida nei processi. Tempi certi, niente rinvii ingiustificati, sezioni specializzate. La giustizia deve essere veloce, non solo severa. 

Potenziamento dei servizi di tutela dei minori. Controlli più efficaci, protocolli obbligatori, formazione specifica per operatori e forze dell’ordine.

Perché firmare

Perché un bambino non può difendersi.
Perché nessuna vita innocente deve essere spezzata così.
Perché la morte di Beatrice non può diventare un altro caso destinato a svanire.
Perché la giustizia deve essere forte, certa e senza sconti.

Chiediamo al Parlamento e al Governo di intervenire ora.

Firma e condividi questa petizione: ogni firma è una voce che dice mai più.

 

avatar of the starter
Lara TollotPromotore della petizioneSono una persona che difficilmente rinuncia ai suoi valori e alla sua morale. Non sopporto le ingiustizie ed i soprusi ma soprattutto chi si approfitta del suo potere per far del male ad altre persone.

Aggiornamenti sulla petizione