Petition update

Spazio ex Ansaldo : primo dibattito cittadini Amministrazione

Comitato FOPPADEZZASOLARI

Dec 19, 2014 — Gentili amiche, cari amici,
ieri sera, allo Spazio ex Ansaldo si è tenuto il primo dibattito tra cittadini e l’Amministrazione in merito al progetto linea metropolitana M4.
Si è trattato del primo incontro che l’Amministrazione terrà in varie zone della città per spiegare l’ opera nel suo complesso con focus sulle singole stazioni d’interesse per i residenti.
Da parte dei relatori è stata posta enfasi sui vantaggi per la mobilità e la riduzione dei tempi di attraversamento della città. E’ stata poi illustrata la cantierizzazione dei primi 22 mesi della stazione Solari evidenziando il recepimento di alcune richieste fatte da cittadini e comitati, come la riduzione dello spazio occupato nel parco, la creazione, ancora in via di definizione, della viabilità veicolare attorno a tutti gli isolati, la copertura delle aree a maggiore intensità operativa come il deposito della terra in via Dezza.
Molte e svariate sono state le domande, dai criteri in base ai quali è stato deciso di adottare due tipologie di TBM (da 6,30 m e da 9,15 m di diametro in centro) al perché è stato scelto proprio il parco Solari come cantiere di calaggio intermedio.
Entrando nello specifico del cantiere Solari si è evidenziata la criticità della fase di carico dei camion all’aperto, del flusso veicolare che sarà generato dal traffico pesante (un camion ogni dieci minuti circa) aggravato dalla mancanza di parcheggi per i residenti già evidente oggi in condizioni normali.
Altra domanda di rilievo: perché non utilizzare due TBM da Solari a San Babila ma una sola da calare due volte con evidente sovrapposizione di tempi che si misurano in anni. La risposta è stata la difficoltà di gestire un doppio volume di terra nel limitato spazio di via Dezza. Ma i tecnici hanno fatto anche capire che anche per questo aspetto stanno ancora facendo le loro valutazioni.
Gli oratori che si sono alternati al microfono non sempre hanno fornito risposte esaurienti a tutte le domande anche perché la cantierizzazione esecutiva non è stata ancora completata.
Possiamo perciò definire quella di ieri sera solo una prima prova generale di comunicazione da parte dell’Amministrazione.
Restiamo ora in attesa di un secondo incontro a gennaio, come assicurato dall’Assessore Maran, per avere maggiori informazioni di dettaglio e risposte alle domande rimaste inevase.
Infine ci è stato detto che da lunedì, sul sito del Comune, saranno disponibili le diapositive proiettate nel corso dell’incontro.

Comitato Foppa Dezza Solari
www.fopadezzasolari.it

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.