Petition update

Incontro con Assessore Maran

Comitato FOPPADEZZASOLARI

Dec 16, 2014 — Gentili amiche, cari amici,
questa mattina una delegazione costituita dal nostro comitato, SOS Parco Solari, Muesolab6 e da rappresentanti dei Condomini Foppa 4 e Foppa 6 ha incontrato l’Assessore, il RUP (Responsabile Unico della Procedura) ing. Tarricone ed altri tecnici dell’Amministrazione.
Premesso che il cantiere di calaggio in corrispondenza della stazione Solari è inevitabile in quanto indispensabile per l’esecuzione dell’opera entro i tempi previsti, i nostri interlocutori ci hanno mostrato in anteprima le misure mitigative riportate sulle tavole della nuova cantierizzazione. Queste tavole verranno proiettate giovedì alle ore 18 durante l’incontro che l’Amministrazione avrà con i cittadini in via Tortona 54, Spazio ex Ansaldo al quale vi invitiamo a partecipare.
Le migliorie fino ad oggi apportate alla nuova cantierizzazione, relative alla prima fase dei lavori che durerà circa 22 mesi, sono le seguenti:
1. Parco Solari
sarà dimezzata l’occupazione dell’area prevista rispetto al progetto definitivo del 2012. Verrà occupata solo una stretta striscia di verde lasciando completamente libero su tre lati lo spazio giochi dei bimbi più piccoli mentre prima, al contrario, tale spazio risultava circondato su tre lati dalla palizzata del cantiere. Saranno inoltre eliminati i baraccamenti degli operai e gli altri container di servizio.
Tale riduzione porterà alla salvaguardia di numerose piante ad alto fusto.
2. Via Foppa, civici 4 e 6
di fronte a questi Condomini sarà realizzata una sede stradale larga 6 metri ad uso dei residenti che continuerà in via Dezza consentendo una viabilità veicolare, anche se ridotta, attorno all’intero isolato delimitato delle vie Foppa, Dezza, P.le Aquileja e Coni Zunga .
La fossa di calaggio, all’interno del cantiere, sarà arretrata altri 2 metri dalla nuova sede stradale portando la distanza totale dal fronte palazzi (Foppa 4 e 6) a 8 metri. La fossa sarà inoltre parzialmente coperta da una soletta di cemento che oltre a rendere meno impattante l’aspetto visivo del cratere servirà come spazio supplementare di cantiere a livello stradale.
3. Via Foppa civico 10
per quanto riguarda questo condominio, prospiciente l’altro cantiere, quello più piccolo del manufatto, il comitato ha chiesto che venga garantita la stessa viabilità dei civici 4 e 6 in modo che i residenti possano avere accesso veicolare anche attorno all’ isolato delimitato dalle vie Foppa, Dezza e Caravaggio. L’ottenimento della viabilità veicolare attorno agli isolati della zona cantiere ci auguriamo possa anche consentire a tutti gli esercizi commerciali di continuare le loro attività.
A tale proposito è stato richiesto che l’edicola all’angolo tra Foppa e Coni Zugna non venga trasferita in altra sede.
4. Via Dezza
Il cantiere di accumulo e carico della terra (smarino) occuperà sempre il primo tratto della via fino all’incrocio con via Caravaggio ma sarà ridotto in larghezza, verranno così risparmiati i platani perimetrali delle due aiuole.
Inoltre il cantiere sarà coperto da una struttura per tutta la sua lunghezza. Il comitato ha richiesto anche la copertura del nastro trasportatore che dall’uscita della fossa di calaggio porterà lo smarino fino al cantiere di via Dezza. Questo allo scopo di ridurre al minimo il rumore del nastro che lavorerà in continuo, 24 ore al giorno per circa due anni, in abbinamento al lavoro fatto dalla TBM che scaverà le due gallerie fino a S. Babila.
5. Perizia tecnica
relativamente al tema della staticità degli edifici prospicienti la fossa sarà richiesta una perizia congiunta Amministrazione / Condomini Foppa 4 e 6 ad un professionista di fiducia di entrambe le parti. Costi della perizia a carico dell’Amministrazione.
6. Tavolo permanente Amministrazione - comitati
è stato chiesto all’ Amministrazione di tenere permanentemente aperto un tavolo di confronto con i comitati dei residenti per tutta la durata del cantiere allo scopo di esaminare tempestivamente eventuali criticità che dovessero insorgere nel corso dei lavori.
Infine giovedì pomeriggio allo Spazio ex Ansaldo verrà presentato l’aspetto viabilità e verrà probabilmente comunicata la data d’inizio dei lavori.

Comitato Foppa Dezza Solari
www.fopadezzasolari.it

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.