Petition update

Cronaca del primo PUBBLICO DIBATTITO

Comitato FOPPADEZZASOLARI

Dec 10, 2014 — Gentili amiche, cari amici,
ieri sera come previsto si è svolto il primo dibattito promosso dal Movimento Milano Civica aperto a tutta la cittadinanza.
Innanzitutto ringraziamo gli organizzatori, in particolare il presidente di MMC Nanni Anselmi.
Il prof. Boitani ha ricordato l’importanza dell’opera a livello cittadino non tralasciando neanche le criticità, soprattutto di carattere economico, come peraltro ampiamente divulgate dalla stampa in questi giorni. Ha poi comunicato che l’Amministrazione ha costituito una commissione di esperti, della quale lui stesso fa parte, per approfondire i temi relativi l’impatto dei cantieri sulla città.
Il tema dei cantieri è stato ripreso anche dall’ assessore D’Alfonso il quale ha anticipato che prima della loro apertura l’Amministrazione farà organizzare degli incontri informativi dalla società Metropolitana Milanese.
Altra informazione di rilievo è che, contrariamente a quanto apparso sulla stampa, il cantiere Solari non aprirà a gennaio e al momento non è ancora stata fissata una data certa.
Molti sono stati gli interventi da parte dei cittadini che affollavano il salone.
Il comitato in particolare ha motivato il ricorso al TAR in quanto non ha ritenuto conforme alla legislazione vigente la procedura autorizzativa che ha portato alla pubblicazione della delibera CIPE 66/2013, documento che ha dato il via libera alla realizzazione della M4.
A tale proposito sono state citate le considerazioni riportate il 10 luglio 2013 in una lettera all'indirizzo del Ministero delle Infrastrutture e del Comune di Milano da parte della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia che “.. considerata la mancanza nella documentazione inviata degli elaborati necessari …” si è trovata “ … nell’ impossibilità di esprimere il parere di competenza relativo a quanto in oggetto ( Linea metropolitana 4) soprattutto in relazione alle rilevanti interferenze dell’intervento con i profili di tutela paesaggistica e monumentale del contesto”.
Segue un elenco di 51 siti monumentali. Tra i più noti:
Villa Necchi Campigli - FAI in via Mozart, Palazzo della Prefettura e Palazzo Isimbardi in c.so Monforte, Basilica di S. Babila in p.zza San Babila, Pusterla di S. Ambrogio in via Vittoria, Casa Caccia Dominioni in p.zza S. Ambrogio, ecc….
Mentre, per l’aspetto ambientale, segue elenco delle aree sottoposte a tutela paesaggistica in forza di 10 Deliberazioni della Giunta della Regione Lombardia puntualmente citate nella lettera:
Parco Agricolo Sud delle Cave, Ambito tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese, Via Dezza , Parco Solari, Aree di P.ta Ticinese, parco delle Basiliche, P.Vetra , Zona di via Francesco Sforza e Largo Richini, Viali Majno e Bianca Maria di Savoia, P. Tricolore, P.le Dateo, Viale Argonne, Ambito della fascia del fiume Lambro, Parco Agricolo Sud Parco Forlanini.
Elaborati di valutazione paesaggistica sono stati effettuati solo per quest’ultimo Parco. A tale proposito ci domandiamo quanto abbia influito la pressione esercitata all’ epoca dai comitati locali.
In data 20 agosto 2013 la Sopraintendenza dei Beni architettonici di Milano esprimeva parere favorevole sulla base di pareri già espressi nel 2007 e nel 2009 sul progetto preliminare, riservandosi comunque di formulare le necessarie prescrizioni in sede di esame degli elaborati esecutivi.
In conclusione sorge spontanea una domanda : per fare rispettare la normativa paesaggistica e ambientale è ormai sempre necessario l’intervento dei comitati cittadini ?

Comitato Foppa Dezza Solari
www.foppadezzasolari.it

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.