Diretta a Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione) ed a(d) 2 altri

Stabilizzazione del personale precario degli IRCCS e IZS

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Sono circa 3.500 i ricercatori precari che lavorano con contratti co.co.co, borse di studio, partite Iva, nei 21 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Ircss) e Istituti zooprofilattici sperimentali (Izs) e nelle loro 90 sezioni. L'anzianità media dei lavoratori è di circa 10 anni, in alcuni casi si superano i 20, ma al momento nessuna traccia di possibili stabilizzazioni. SI tratta di personale altamente qualificato (medici, veterinari, biologi, ingegneri, fisici, chimici, agronomi, ecc) che fornisce un contributo fondamentale per la collocazione della Ricerca sanitaria italiana ai primi posti delle classifiche mondiali, nonostante le quote del Pil investite in ricerca siano notevolmente inferiori alla media Ocse. Rappresentano il presente e il futuro della Ricerca sanitaria in Italia ma il loro avvenire è caratterizzato da una perenne incertezza. Da troppi anni questi lavoratori sono tenuti fuori da un percorso di stabilizzazione e per questo lanciamo un appello al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, alla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, alla ministra della Pa, Marianna Madia, e al Parlamento, perché una volta per tutte si ascolti la voce dei protagonisti della Ricerca Sanitaria in Italia.

CHIEDIAMO:
che si apra immediatamente un confronto per determinare le modalità, i correttivi e i tempi con cui intervenire per includere nel percorso di stabilizzazione anche queste lavoratrici e questi lavoratori.

FIRMA ANCHE TU! SOSTIENI LA STABILITA' DELLA RICERCA SANITARIA!

Per il testo completo della petizione clicca qui

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
    Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione)
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni

Funzione Pubblica Cgil ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 4.783 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Funzione Pubblica Cgil conta su di te

Funzione Pubblica Cgil ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Paolo Gentiloni: Stabilizzazione del personale precario degli IRCCS e IZS". Unisciti con Funzione Pubblica Cgil ed 4.782 sostenitori più oggi.