CONTRO I LICENZIAMENTI DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

Il consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei, in seguito a tagli alla cultura operati dall’attuale amministrazione comunale, ha deliberato di chiudere i servizi relativi a Borgo Medievale, Biblioteca d’Arte, Archivio Fotografico e Museo Diffuso della Resistenza. Il Borgo verrà restituito alla città senza nessun progetto concreto (si parla di un parco tematico), la Biblioteca e la Fototeca verranno chiuse e il Museo Diffuso della Resistenza verrà tagliato e forse integrato nel Polo del ‘900.

Fondazione Torino Musei ha aperto una procedura di licenziamento collettivo per 28 lavoratori, nello specifico 13 al Borgo Medievale, 6 Biblioteca d’Arte Gam, 6 Fototeca, 3 in distacco al Museo Diffuso della Resistenza.

Il patrimonio che fino ad ora abbiamo tutelato è in serio pericolo e con esso il lavoro e la vita quotidiana di 28 persone, che hanno (come è normale) spese, progetti e famigliari a cui pensare. Tutto il nostro mondo in pochi giorni è traballato, e temiamo che sia l’inizio di un processo di smantellamento dei diritti dei lavoratori e del settore che da sempre contraddistingue Torino, quello della cultura.

Chiediamo il sostegno di tutti i cittadini per fermare questa politica cieca e priva di futuro, per fermare il declino e lo smantellamento delle istituzioni culturali torinesi, per salvare i musei civici e la professionalità di 28 dipendenti museali.

E soprattutto chiediamo ai diretti responsabili, in particolare il Comune di Torino guidato da Chiara Appendino, di ritirare i nostri licenziamenti subito per poter continuare a svolgere il nostro lavoro nelle nostre sedi a favore dello sviluppo della nostra città.

Sosteneteci! Fate sì che possa finire il nostro incubo e possano ripartire al meglio servizi indispensabili alla cultura della nostra città

Lo richiedono i lavoratori in fase di licenziamento, le rappresentanze sindacali, il Comitato contro i licenziamenti della Fondazione Torino Musei

Oggi: R.S.U. della Fondazione Torino Musei conta su di te

R.S.U. della Fondazione Torino Musei ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "NO AI LICENZIAMENTI DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEI". Unisciti con R.S.U. della Fondazione Torino Musei ed 27.684 sostenitori più oggi.