Giustizia per Stefano Montuori. Autista Eroe Vittima di Stato

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

“Tutti devono sapere” è questo il desiderio del baianese Stefano Montuori, oggi malato di una grave forma di Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Stefano è lucido, ma ancora in attesa di giustizia, nonostante i trentacinque anni trascorsi da un gravissimo episodio.  In quell’occasione Stefano ha rischiato la vita, mentre svolgeva il suo lavoro e serviva con coraggio lo Stato.  Era il 13 settembre 1982 quando, sulla statale Appia tra Monteforte e Avellino, la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo tentò di uccidere l’allora Procuratore Antonio Gagliardi, che in quegli anni indagava sulle infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti pubblici inerenti la ricostruzione post terremoto irpino degli anni ’80. Il giudice e il suo autista, Montuori, erano diretti ad Avellino quando l’auto blindata venne speronata da tre veicoli. L’auto finì fuori strada, precipitando nei terreni circostanti. Il commando di fuoco, composto da una decina di killer, circondata l’auto, sparò un centinaio di colpi di mitra sulla vettura, riuscendo a praticare un foro nei vetri antiproiettile. Ma giudice e autista, seppur gravemente feriti, riuscirono miracolosamente a salvarsi. Dopo tutti questi anni, Montuori non ha ancora ottenuto alcun risarcimento né gli è stato riconosciuto lo status di “vittima della criminalità organizzata”. Montuori combatte da trentacinque anni ed ha anche vinto un ricorso al Tar quando si è visto negare il suddetto riconoscimento nonché lo status di” vittima della criminalità”. Ma il Ministero degli Interni continua ad ottenere rinvii facendo appello al Consiglio di Stato, dal quale ora si è in attesa di una sentenza definitiva.

Se a Montuori sono state già riconosciute le sue ragioni nel primo grado di giudizio perché lo Stato, paradossalmente, continua a negargli un diritto? Perché per un semplice dipendente dello Stato è così difficile ottenere un risarcimento dovuto mentre non lo è per figure pubbliche poste a livelli più alti? Perché l’impressione che vengano applicati due pesi e due misure è sempre così forte? Ma soprattutto, perché non si sente parlare del caso Montuori?

IL servizio della Iena Roberta Rei: https://www.iene.mediaset.it/video/autista-eroe-vittima-di-stato_12813.shtml

Aiutateci, firmate la petizione. GRAZIE

Oggi: Giovanna conta su di te

Giovanna Miele ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero Interno: Giustizia per Stefano Montuori. Autista Eroe Vittima di Stato". Unisciti con Giovanna ed 1.607 sostenitori più oggi.