Immediata messa a norma dei Depuratori di Solofra e Mercato San Severino.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Da decenni a questa parte i Depuratori della Regione Campania di Solofra (Avellino) e Mercato San Severino (Salerno) sversano acque non depurate nel torrente Solofrana, corso d'acqua tributario del Fiume Sarno.

Ad oggi il torrente è alimentato dagli scarichi delle concerie di Solofra, da quelli provenienti dal polo industriale di Mercato San Severino, Fisciano e Castel San Giorgio, e dai reflui urbani dei comuni che attraversa.

L'inquinamento generato dagli scarichi non depurati, dei depuratori non a norma e di scarichi di criminali (Aziende, Privati) ha creato un continuo disastro ambientale che si ripercuote sulla vita di milioni di persone.

Basta pensare che il torrente Solofrana si immette del Fiume Sarno anch'esso pesantemente inquinato da altri scarichi INcivili, industriali e di depuratori pubblici non a norma. Questa acqua pesantemente inquinata si riversa del Golfo di Castellammare di Stabia all'altezza di Torre Annunziata. Una terra stupenda con dei fondali unici ma che ad oggi sono pesantemente inquinati da rifiuti di ogni tipo.

Nei mari ci vivono varie forme di pesci, crostacei e molluschi che tanto amiamo e di cui ce ne cibiamo, non ci vuole molto per capire che anche queste forme animali sono inquinate ed entrano a far parte nel ciclo alimentare e quindi rischiamo di ammalarci.

Tante sono le morti correlate all'inquinamento, lungo la tratta del fiume le famiglie distrutte da malattie come Cancro e Intossicazioni alimentari sono troppe.

Ci troviamo in una grave condizione di inquinamento che ormai ha intaccato tutto l'ecosistema fino ad arrivare alle falde acquifere. Infatti alcuni comuni, nelle analisi delle acque potabili hanno riscontrato metalli pesanti ed il Tetra-cloro-etilene e decine di diversi tipi di metalli pesanti. Diciamo basta a tutto questo e vogliamo risposte immediate e immediate azioni, non progetti decennali che ruberanno altro tempo e denaro, ma soprattutto vite, vogliamo immediate azioni di contrasto.

La soluzione è l'immediata messa a norma del sistema di depurazione e assicurare alla giustizia i malfattori. Ad oggi non si comprende perchè per questi enti i reati collegati ai disastri ambientali non vengono applicati.

Basta.

Oggi: Michele conta su di te

Michele Busce' ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Immediata messa a norma dei Depuratori di Solofra e Mercato San Severino". Unisciti con Michele ed 810 sostenitori più oggi.