I leader europei NON riconoscano i risultati delle elezioni presidenziali in Bielorussia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.000.

По-русски. Türkçe  Français  Spanish English German

I bielorussi chiedono il tuo aiuto.
La nostra storia non è più quella della paura, ma della speranza.

In Bielorussia si sono tenute le elezioni presidenziali domenica 9 agosto.
Secondo i pre-risultati ufficiali Lukashenko, il Presidente uscente, ha ottenuto oltre l'80% dei voti, ma i sondaggi indipendenti di tutti i seggi elettorali internazionali riportano l'80% dei risultati a favore di Svetlana Tikhanovskaya, la leader dell'opposizione.

In risposta ai brogli elettorali, la scorsa notte centinaia di migliaia di bielorussi in tutto il paese sono scesi in piazza. Oltre 3000 persone sono state arrestate in scontri con la polizia e 1 è stata uccisa.

Vogliamo semplicemente un conteggio equo dei nostri voti. Non è forse un diritto dei cittadini avere la trasparenza dei voti?
Invece abbiamo ricevuto proiettili e granate lacrimogene. Lukashenko ha bloccato l'accesso a Internet la scorsa notte, rendendo difficile per i bielorussi coordinare le azioni e contattare i parenti. Non sappiamo se sono al sicuro.

Riesci a immaginare che nel tuo paese i candidati alla presidenza e le loro famiglie siano arrestati solo perché erano abbastanza coraggiosi da farsi avanti e candidarsi alla presidenza? Che le loro famiglie  mandino segretamente i loro figli all'estero solo per assicurarsi che non vengano presi dal KGB?
Che ci siano detenzioni di massa di persone nelle strade da parte di forze di polizia speciali non ben identificate?

L'attuale presidente in Bielorussia è al potere da 26 anni. Non è concepibile che in un paese democratico il potere resti nelle mani della stessa persona per un tempo così lungo.
È un potere basato sulla paura, sulla corruzione e sulle detenzioni continue da parte del KGB.
Solo da maggio, diverse centinaia di persone, tra cui difensori dei diritti umani e giornalisti, nonché semplici passanti, sono state arrestate durante raduni pacifici in tutto il paese, raduni dove si chiedevano elezioni libere ed eque.

In Bielorussia, potresti essere trattenuto trattenuto dalla polizia solo per aver condiviso questa petizione.
Non è sicuro per noi parlare. Ma anche l'attuale regime non è sicuro per tutti voi, indipendentemente da dove vivete. Un paese che non collabora con altri paesi, costruisce centrali nucleari senza le necessarie autorizzazioni, nasconde criminali internazionali, funge da cuscinetto per accordi controversi con altri stati non democratici - non è sicuro neanche per tutti voi.

Ecco perché queste elezioni sono importanti.

Ma abbiamo davvero bisogno dell'aiuto dei governi Europei e di altri governi per fare una seria pressione internazionale sulle autorità bielorusse.

• Chiedi al tuo governo DI NON RICONOSCERE ufficialmente i risultati dei brogli elettorali del 9 agosto.
  • Richiedi che Lukashenko liberi tutti i 3000 bielorussi detenuti e i prigionieri politici (compresi i candidati alla presidenza e le loro famiglie).

Ora più che mai centinaia di migliaia di bielorussi non hanno paura di parlare. Giornalisti, presentatori televisivi e altre personalità pubbliche sono in strada e protestano attraverso tutto il paese.

Ti chiediamo gentilmente di firmare e condividere.

Grazie di cuore.