Petitioning Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti and 8 others

Gli stagionali non sono solo quelli del turismo, a settembre tutela per tutti

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Nannicini recentemente ha risposto all'ultima petizione dell'associazione nazionale lavoratori stagionali ANLS su change.org in cui chiedevamo una nuova salvaguardia per i lavoratori stagionali anche per il 2016, spiegando che i fondi trovati andranno a coprire solo un mese in più dei tre richiesti e solo per chi lavora nel settore turismo e cure termali, anche la risoluzione Arlotti approvata in commissione lavoro della camera all'unanimità va nella stessa direzione, MA NOI NON CI STIAMO!!! Vogliamo che vengano salvati tutti i 220mila lavoratori stagionali di tutte le categorie.

A settembre il governo incontrerà i sindacati per illustrare la soluzione che hanno individuato è quindi necessario una forte pressione mediatica per costringere anche per quest'anno un intervento che copra tutti i sei mesi in cui tutti gli stagionali semestrali e ricorrenti rimarranno disoccupati perché la propria azienda non può permettersi di assumerli tutto l'anno e i lavoratori non hanno nessuna possibilità di trovare una nuova occupazione perché abitano in territori dove l'economia è strettamente legata alla stagionalità.

A novembre ci sarà il referendum per la modifica della costituzione e l'associazione nazionale lavoratori stagionali ANLS è pronta a partecipare attivamente alla campagna referendaria per il No se le nostre richieste non verranno accolte: 6 mesi di sussidio per chi può far valere 26 settimane di contribuzione nel 2016 ed è stato assunto con contratto a tempo determinato per attività stagionale.

This petition will be delivered to:
  • Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Giuliano Poletti
  • Sottosegretario presidenza del consiglio
    Tommaso Nannicini
  • Sottosegretario ministero del lavoro con delega ammortizzatori sociali
    Franca Biondelli
  • ufficio ammortizzatori sociali divisione 3
    Manuela Gaetani
  • Ufficio legislativo ministero del lavoro
    Stefano Visonà
  • Capo Gabinetto Ministero del Lavoro
    Luigi Caso
  • Segretario Generale Ministero del Lavoro
    Paolo Pennesi
  • Ministro del Lavoro
    Giuliano Poletti
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI started this petition with a single signature, and now has 3,112 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Can you help this campaign win?