PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ed a(d) 9 altri

Gli stagionali non sono solo quelli del turismo, a settembre tutela per tutti

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Nannicini recentemente ha risposto all'ultima petizione dell'associazione nazionale lavoratori stagionali ANLS su change.org in cui chiedevamo una nuova salvaguardia per i lavoratori stagionali anche per il 2016, spiegando che i fondi trovati andranno a coprire solo un mese in più dei tre richiesti e solo per chi lavora nel settore turismo e cure termali, anche la risoluzione Arlotti approvata in commissione lavoro della camera all'unanimità va nella stessa direzione, MA NOI NON CI STIAMO!!! Vogliamo che vengano salvati tutti i 220mila lavoratori stagionali di tutte le categorie.

A settembre il governo incontrerà i sindacati per illustrare la soluzione che hanno individuato è quindi necessario una forte pressione mediatica per costringere anche per quest'anno un intervento che copra tutti i sei mesi in cui tutti gli stagionali semestrali e ricorrenti rimarranno disoccupati perché la propria azienda non può permettersi di assumerli tutto l'anno e i lavoratori non hanno nessuna possibilità di trovare una nuova occupazione perché abitano in territori dove l'economia è strettamente legata alla stagionalità.

A novembre ci sarà il referendum per la modifica della costituzione e l'associazione nazionale lavoratori stagionali ANLS è pronta a partecipare attivamente alla campagna referendaria per il No se le nostre richieste non verranno accolte: 6 mesi di sussidio per chi può far valere 26 settimane di contribuzione nel 2016 ed è stato assunto con contratto a tempo determinato per attività stagionale.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Giuliano Poletti
  • Sottosegretario presidenza del consiglio
    Tommaso Nannicini
  • Sottosegretario ministero del lavoro con delega ammortizzatori sociali
    Franca Biondelli
  • ufficio ammortizzatori sociali divisione 3
    Manuela Gaetani
  • Ufficio legislativo ministero del lavoro
    Stefano Visonà
  • Capo Gabinetto Ministero del Lavoro
    Luigi Caso
  • Segretario Generale Ministero del Lavoro
    Paolo Pennesi
  • Ministro del Lavoro
    Giuliano Poletti
  • Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 3.113 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI conta su di te

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Firma la petizione dei lavoratori stagionali. L'elemosina non la vogliamo, vogliamo i 6 mesi di sussidio". Unisciti con ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI ed 3.112 sostenitori più oggi.