Facciamo la "Via dei Musei" a Santa Maria Capua Vetere!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Valorizzare l'immenso patrimonio di beni culturali presente nel nostro Paese è sempre stato l'obiettivo delle istituzioni e della società civile. Attualmente,  a Santa Maria Capua Vetere possiamo creare una formidabile occasione di rilancio del territorio comunale sia dal punto di vista economico che culturale senza ricorrere a grossi stanziamenti di denaro, anzi, addirittura facendo fruttare i finanziamenti nazionali ed europei già stanziati, ma attuamente congelati per problemi amministrativi o giudiziari.

L'idea è quella di creare una "Via Dei Musei" a Santa Maria Capua Vetere in via Roberto D'Angiò in spazi espositivi da individuare, come ad esempio alcune sale del Museo dell'Antica Capua attualmente inutilizzate, oppure all'interno del Palazzo Teti, per il quale sono stati previsti già numerosi e congrui stanziamenti. I musei che potrebbero essere trasferiti in tali sedi sarebbero principalmente due: il Museo Civico e il Museo di Arte Contemporanea. Il primo, attualmente allestito nella Chiesa di San Bonaventura, è troppo decentrato e difficilmente fruibile da cittadini e turisti per via dei limitati orari di apertura. Del secondo invece esistono soltanto delle opere d'arte contemporanea donate negli ultimi decenni e custodite dal Comune, in vista della creazione di un apposito museo.  Orbene tali musei si aggiungerebbero al network turistico già esistente, formato da Anfiteatro, Mitreo e Museo dell'Antica Capua ed insieme potrebbero fare da volano per lo sviluppo di tutte quele attività turistiche che timidamente stanno già nascendo sul nostro territorio. Questa è, a mio avviso, un'occasione unica, da non perdere per il nostro territorio che ha un glorioso passato, ma non altrettanto gloriosi presente e futuro.

Si pensi  alla possibile chiusura del Tribunale, dell'agenzia delle Entrate ed alla chiusura di alcune storiche realtà produttive come la Finmek, solo per fare qualche esempio. Dunque firmiamo questa petizione!

Oggi: Paolo conta su di te

Paolo Del Forno ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Facciamo la "Via dei Musei" a Santa Maria Capua Vetere!". Unisciti con Paolo ed 132 sostenitori più oggi.