Petition update

ENPAM,il progetto Ecovillage e la procedura VIA...

Franco Picchi
Pietrasanta, Italy

Sep 17, 2018 —

Egregi Colleghi

Il progetto Ecovillage, sviluppato da società del gruppo Parnasi ma confluito poi nel fondo Idea Fimit Sviluppo di cui l’ ENPAM si è impegnato ad  acquistare quote per circa 29 milioni € ( dopo aver investito 50 milioni nel fondo HB, sempre costituito per proseguire progetti sviluppati dal gruppo Parnasi), basa la sua attuazione sulla necessaria modifica della tutela paesistica cui l’area è sottoposta.

“L’autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio” (Codice dei beni culturali e del paesaggio art.146).

Si pensa di poter costruire 1/2 milione di mc in una area vincolata dove è permessa solo una copertura di 1 mq per ettaro…

Già nel 2007, nel Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio, la richiesta del comune di Marino di tale modifica (proposta numero 058057_P03d) era stata respinta richiamando il punto 4° dei criteri “in quanto in contrasto con gli obbiettivi di tutela dei valori paesaggistici delle aree”.

Tutta l’area è vincolata, come è desumibile direttamente a pag.70 della documentazione presentata.

Come è possibile che nella documentazione presentata per la procedura di valutazione di impatto ambientale  si affermi : “Quindi l’intervento proposto risulta conforme con la pianificazione paesaggistica vigente e in  salvaguardia.”?

Le indagini della Procura di Roma sul gruppo Parnasi preoccupano, e come iscritto chiedo all’ENPAM di vigilare sulla legalità delle procedure che interessano il progetto Ecovillage, per evitare al patrimonio ENPAM anche le eventuali sanzioni ex L. 231/2001.

Franco Picchi

Pietrasanta LU

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.