

Vogliamo un bar al Parco XXII Aprile di Modena: più servizi, più sicurezza, più vita!
Il problema
Il Parco XXII Aprile è una delle aree verdi più grandi e potenzialmente belle della zona nord di Modena. Sarebbe il luogo ideale per famiglie, bambini, sportivi e per chiunque desideri godersi un po' di tranquillità all'aria aperta.
Purtroppo, la realtà quotidiana è ben diversa. Il parco soffre da tempo di una situazione di grave degrado e scarsa sicurezza. Un esempio evidente? La casetta dell'acqua, ridotta a uno sfacelo e utilizzata per qualsiasi scopo tranne che per quello originario.
Perché questa situazione? Perché il parco è stato lasciato VUOTO.
Anche il tentativo di aprire un BioMarket in zona si è rivelato fallimentare.
Il degrado e l'insicurezza non si combattono solo a parole, ma popolando gli spazi di vita, luci e servizi. In questo parco non c'è assolutamente nulla: nessun posto dove bere un bicchiere d'acqua (anche la fontanella è rotta e non utilizzabile), prendere un caffè o un gelato per i bambini, o semplicemente sedersi in tranquillità in un contesto curato.
Esiste una struttura in fondo al parco (lo Spazio Lòdola), ma è lontana e quasi sempre chiusa, non garantendo un servizio continuo e fruibile per la cittadinanza.
La nostra proposta al Comune di Modena
Chiediamo ufficialmente al Comune di Modena di progettare e dare in concessione la realizzazione di un bar con distesa estiva all'aperto all'interno del Parco XXII Aprile (ad esempio nell'ampia area piazzata vicino alla casetta dell'acqua, oggi completamente vuota, brulla e inutilizzata, già dotata di comodi parcheggi e facile predisposizione ai servizi).
Vogliamo un modello virtuoso sul modello di ciò che a Modena funziona già benissimo: Il Parco Amendola. Bar che diventano un punto di riferimento illuminato, vivo, con un po' di musica e soprattutto con una presenza positiva e costante di persone che funga da naturale presidio contro la delinquenza.
Un parco più vissuto è un parco più sicuro.
Firma questa petizione per chiedere all'Amministrazione Comunale di restituire il Parco XXII Aprile alla comunità. Facciamo sentire la nostra voce: più firme raccoglieremo, più pressione potremo fare sulle istituzioni!
Firma e condividi subito!
393
Il problema
Il Parco XXII Aprile è una delle aree verdi più grandi e potenzialmente belle della zona nord di Modena. Sarebbe il luogo ideale per famiglie, bambini, sportivi e per chiunque desideri godersi un po' di tranquillità all'aria aperta.
Purtroppo, la realtà quotidiana è ben diversa. Il parco soffre da tempo di una situazione di grave degrado e scarsa sicurezza. Un esempio evidente? La casetta dell'acqua, ridotta a uno sfacelo e utilizzata per qualsiasi scopo tranne che per quello originario.
Perché questa situazione? Perché il parco è stato lasciato VUOTO.
Anche il tentativo di aprire un BioMarket in zona si è rivelato fallimentare.
Il degrado e l'insicurezza non si combattono solo a parole, ma popolando gli spazi di vita, luci e servizi. In questo parco non c'è assolutamente nulla: nessun posto dove bere un bicchiere d'acqua (anche la fontanella è rotta e non utilizzabile), prendere un caffè o un gelato per i bambini, o semplicemente sedersi in tranquillità in un contesto curato.
Esiste una struttura in fondo al parco (lo Spazio Lòdola), ma è lontana e quasi sempre chiusa, non garantendo un servizio continuo e fruibile per la cittadinanza.
La nostra proposta al Comune di Modena
Chiediamo ufficialmente al Comune di Modena di progettare e dare in concessione la realizzazione di un bar con distesa estiva all'aperto all'interno del Parco XXII Aprile (ad esempio nell'ampia area piazzata vicino alla casetta dell'acqua, oggi completamente vuota, brulla e inutilizzata, già dotata di comodi parcheggi e facile predisposizione ai servizi).
Vogliamo un modello virtuoso sul modello di ciò che a Modena funziona già benissimo: Il Parco Amendola. Bar che diventano un punto di riferimento illuminato, vivo, con un po' di musica e soprattutto con una presenza positiva e costante di persone che funga da naturale presidio contro la delinquenza.
Un parco più vissuto è un parco più sicuro.
Firma questa petizione per chiedere all'Amministrazione Comunale di restituire il Parco XXII Aprile alla comunità. Facciamo sentire la nostra voce: più firme raccoglieremo, più pressione potremo fare sulle istituzioni!
Firma e condividi subito!
I decisori
Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 19 giugno 2026