

VOCE SPEZZATA: fermiamo il femminicidio
Il problema
Siamo i ragazzi e le ragazze della 2B dell’istituto IC Raffaello di Roma; abbiamo ideato questa petizione perché sogniamo un futuro senza violenza.
Facendo riferimento ai femminicidi in Italia, solo in un anno vengono uccise più di cento donne. Il 51,7% delle donne è stato vittima del partner attuale, mentre il 67% di un ex partner (dati Istat). Il femminicidio è l’uccisione di una donna in quanto donna, spesso da parte di partner o ex: perché non sanno accettare un NO!
Anche senza arrivare al femminicidio, che è l’azione più estrema, esistono tante condizioni che si ripetono spesso nella nostra società: violenze, aggressioni. Le cause più profonde di queste azioni riguardano una cultura che considera uomini superiori e le donne sottomesse.
Secondo noi è davvero importante fare qualcosa riguardo i femminicidi perché non è un’azione che nasce dal “niente”, non è un fatto isolato, ma è un problema della società e della comunità. Agire contro il femminicidio significa difendere la libertà quotidiana, non solo la vita.
Quali sono le soluzioni che proponiamo?
-ore di formazione a scuola (per gli alunni, per i genitori, per gli insegnanti) sui temi riguardanti la violenza di genere, gli stereotipi di genere, educazione al rispetto e all’affettività
- cineforum e dibattiti
- organizzare manifestazioni, flash-mob, spettacoli teatrali
- organizzare corsi di autodifesa (magari nelle ore di educazione fisica: karate, judo, arti marziali)
Noi vorremmo che queste attività venissero organizzate nella nostra scuola e che potessero anche essere prese d’esempio in tante altre scuole d’Italia.
Perché secondo noi è importante?
E’ importante far partire queste azioni perché le donne non sono diverse dagli uomini e devono essere trattate perbene, come se fossero gioielli. Noi vorremmo aiutare tutte le donne in difficoltà che si trovano in questa situazione partendo da azioni semplici, come l’educazione a scuola, in modo da poter diventare adulti migliori e fare in modo che queste cose non succedano più.
[è importante ricordare che per qualsiasi emergenza si può contattare il numero di antiviolenza e anti-stalking 1522. è gratuito e disponibile 24/7]
FIRMA PER AIUTARCI A COSTRUIRE UN MONDO SENZA VIOLENZA!
IL CORAGGIO DI DIRE NO
RISPETTA IL MIO NO

589
Il problema
Siamo i ragazzi e le ragazze della 2B dell’istituto IC Raffaello di Roma; abbiamo ideato questa petizione perché sogniamo un futuro senza violenza.
Facendo riferimento ai femminicidi in Italia, solo in un anno vengono uccise più di cento donne. Il 51,7% delle donne è stato vittima del partner attuale, mentre il 67% di un ex partner (dati Istat). Il femminicidio è l’uccisione di una donna in quanto donna, spesso da parte di partner o ex: perché non sanno accettare un NO!
Anche senza arrivare al femminicidio, che è l’azione più estrema, esistono tante condizioni che si ripetono spesso nella nostra società: violenze, aggressioni. Le cause più profonde di queste azioni riguardano una cultura che considera uomini superiori e le donne sottomesse.
Secondo noi è davvero importante fare qualcosa riguardo i femminicidi perché non è un’azione che nasce dal “niente”, non è un fatto isolato, ma è un problema della società e della comunità. Agire contro il femminicidio significa difendere la libertà quotidiana, non solo la vita.
Quali sono le soluzioni che proponiamo?
-ore di formazione a scuola (per gli alunni, per i genitori, per gli insegnanti) sui temi riguardanti la violenza di genere, gli stereotipi di genere, educazione al rispetto e all’affettività
- cineforum e dibattiti
- organizzare manifestazioni, flash-mob, spettacoli teatrali
- organizzare corsi di autodifesa (magari nelle ore di educazione fisica: karate, judo, arti marziali)
Noi vorremmo che queste attività venissero organizzate nella nostra scuola e che potessero anche essere prese d’esempio in tante altre scuole d’Italia.
Perché secondo noi è importante?
E’ importante far partire queste azioni perché le donne non sono diverse dagli uomini e devono essere trattate perbene, come se fossero gioielli. Noi vorremmo aiutare tutte le donne in difficoltà che si trovano in questa situazione partendo da azioni semplici, come l’educazione a scuola, in modo da poter diventare adulti migliori e fare in modo che queste cose non succedano più.
[è importante ricordare che per qualsiasi emergenza si può contattare il numero di antiviolenza e anti-stalking 1522. è gratuito e disponibile 24/7]
FIRMA PER AIUTARCI A COSTRUIRE UN MONDO SENZA VIOLENZA!
IL CORAGGIO DI DIRE NO
RISPETTA IL MIO NO

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 24 febbraio 2026