PETIZIONE CHIUSA

Conceda un'intervista alla rete italiana

Questa petizione aveva 1.830 sostenitori

Presidente Putin,

Europaleaks ha organizzato un sondaggio per chiedere ai suoi followers chi volessero intervistare. A grande maggioranza, la rete ha indicato il suo nome, con migliaia di preferenze. Successivamente, i sostenitori della sua candidatura si sono confrontati online, in uno spazio collaborativo aperto e orizzontale, per formulare le domande che avrebbero desiderato porgerle. Queste domande sono state sottoposte a un'ulteriore votazione che ne ha selezionate dieci. Saremmo dunque onorati se lei volesse rispondere alla richiesta che proviene da una parte della rete italiana che desidera conoscere la sua opinione in maniera diretta, non filtrata, per avere uno strumento di interpretazione dei fenomeni geopolitici che stanno attraversando la storia contemporanea. Ovviamente ci rendiamo conto dei suoi impegni, ma siamo anche consapevoli che un tale evento, forse unico nella storia (ovvero la possibilità che semplici cittadini, grazie alla rete, possano confrontarsi in prima persona con uno dei leader mondiali di riferimento), verrebbe salutato da quella parte dell'Occidente interessata a una reale democrazia dell'informazione in maniera estremamente favorevole.

Con questa petizione siamo dunque a chiederle il privilegio di poterla intervistare e, fedeli al criterio della trasparenza, siamo in grado di consegnarle anticipatamente le domande che le vorremmo porre.

Le saremmo grati se volesse far pervenire la sua disponibilità all'intervista all'indirizzo email: europaleaks@europaleaks.com

#MISSIONEPUTIN: LE 10 DOMANDE DELLA RETE

1. La Grecia attraversa una crisi economica pesantissima e la sua permanenza nell'euro è ogni giorno messa in discussione. Ripagare il debito sembra un’impresa impossibile. L’uscita della Grecia dall'euro, magari contando sull'aiuto della Russia, le sembra un’opzione credibile? E nel caso in cui la Russia venisse in aiuto della Grecia, sostenendo il suo percorso di uscita dall’euro, quali conseguenze potrebbero esserci secondo lei sul piano internazionale?

2. Sappiamo che è in atto un processo di accantonamento del dollaro come moneta di riserva mondiale. Il suo paese, assieme a Cina, Iran e India, sta abbandonando il dollaro come moneta di scambio negli acquisti di petrolio e gas naturale. Gli oligarchi stracciano le proprie Visa per carte di credito russe. Si è paventata perfino l'espulsione della Russia dal sistema Swift. Quella che è stata definita da Valery Giscard d'Estaing come l'epoca del "privilegio esorbitante" del dollaro sembra volgere al termine con la fine del signoraggio del biglietto verde. Con quali progetti la Russia procede in questo intento?

3. La Federazione Russa avrà una banca centrale pubblica nel prossimo futuro?

4. E’ fondata la notizia circa la costituzione di un organismo alternativo al FMI?

5. Quali politiche adotterebbe in Europa se fosse Presidente dell'Unione Europea? La Russia preferirebbe un'Europa Unita sotto l'egida della moneta unica europea o secondo lei l'Europa, intesa come unione di popoli, dovrebbe tornare alle monete nazionali per uscire dalla pesante crisi in cui versa?

6. Come interpreta le sanzioni alla Russia da parte dell'Unione Europea, che ha deciso di assecondare la proposta dalla Nato, Stati Uniti in primis, sapendo che avrebbero danneggiato gli stati membri della UE tanto quanto la Russia stessa? Che rapporto c'è oggi tra la Russia e l’Unione Europea?

7. Cosa ne pensa dello straordinario sviluppo della Cina e della sua crescita sproporzionata rispetto ai paesi dell'occidente? In che modo crede che possa influenzare, nei prossimi anni, le scelte politiche e strategiche degli altri paesi, compresa la Russia? In particolare, il partenariato russo-cinese è una realtà consolidata da anni ormai. La creazione della SCO, il recente accordo sulla fornitura di gas trentennale a Pechino, ha rafforzato questa partnership. Ma la Cina detiene gran parte del debito pubblico degli USA e potrebbe quindi non essere di suo interesse danneggiarli. E’ sicuro che per la Cina questi accordi abbiano la stessa importanza che hanno per la Russia? Qual è il futuro delle relazioni sino-russe?

8. Quali politiche monetarie ha in serbo la Russia per contrastare l’euro e il dollaro?

9. L'ISIS è ormai una minaccia globale, ma restano alcuni aspetti oscuri. Qual è la sua opinione in merito alle azioni che sarebbe opportuno intraprendere nei confronti di questa organizzazione terroristica? La Russia che ruolo potrebbe avere?

10. Quali sono i reali motivi della crisi in Ucraina? Ritiene che l'informazione in Europa abbia manipolato oppure occultato alcuni fatti, condizionando negativamente l'opinione pubblica?

Oggi: Claudio conta su di te

Claudio Messora ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vladimir Putin: Conceda un'intervista alla rete italiana". Unisciti con Claudio ed 1.829 sostenitori più oggi.