Roma, sì al ritorno delle bandiere rionali

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Passione Romana ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Virginia Raggi (Sindaco di Roma) e a

Roma è la Capitale della cultura e della storia. E gran parte di questa è stata segnata soprattutto dal genio, dall’estro e dal cuore dei nostri avi, vissuti per secoli nei rioni dell’Urbe.

Rioni non da intendere come semplice suddivisione amministrativa, ma come luogo fertile del genius loci romano. Un concentrato di memoria così antico che rischiava di perdersi.

Per questo gli stemmi, i simboli dei ventidue rioni storici di Roma (eredi delle 14 regioni di Ottaviano Augusto), furono esposti - da parte del Comune e su progetto di Domenico Pertica - in maniera permanente su altrettanti stendardi, recuperando per l’occasione i pennoni di piazza della Repubblica (piazza dell’Esedra), una delle piazze più scenografiche del centro.

L’obiettivo dell'associazione "Passione Romana" è chiedere all’amministrazione di ripristinarli, per onorare e trasmettere la memoria alle nuove generazioni e ai turisti che presto torneranno numerosi a calpestare i sanpietrini di questa città.

E in quale migliore occasione della celebrazione dei 150 anni della Capitale d’Italia? Perché Roma è un cammino che dura tutta un’esistenza, e il suo oggi non può eludere il suo ieri.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.