Abolizione soffiatori per pulizia cittadina pubblica e privata

Abolizione soffiatori per pulizia cittadina pubblica e privata

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.
Quando arriverà a25 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!
Alessandra Damia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Virginia Raggi (Sindaco di Roma) e a

SOFFIATORI , POLVERI E SALUTE

Firma anche tu, si tratta della salute di tutti. 

L'uso dei soffiatori d'aria portatili, a miscela e/o elettrici, nei giardini privati a tutte le ore, che produce rumore molesto discontinuo e protratto, che solleva con forza le polveri sottili che faticosamente si sono depositate restituendole al respiro del vicinato, va regolamentato seriamente.

Purtroppo non si tratta soltanto dei giardini privati in periferia, ma il sistema viene utilizzato anche nelle vie del centro cittadino.

Sono 2 le cose inaccettabili:

1- il rumore che tutti devono subire

2 - la polvere sollevata dal suolo e innalzata in atmosfera anche fino al 2°, 3° piano (basta una giornata di sole per rendersi conto della nuvola che un solo soffiatore è in grado di innalzare)

Gran parte delle particelle sospese, misurate come PM10 (PM = Particulate Matter, cioè particelle grandi 10 µm (micron), sono generate dal traffico veicolare.

Asfalto, pneumatici ed altro vengono polverizzati e cadono a terra . L' aria, mossa dagli automezzi e dal vento, innalza queste polveri pericolose . Le dimensioni finora misurate sono da 10 micron. fino a 2,5 micron.

Ma le più pericolose sono le nanopolveri, che sono al di sotto di queste dimensioni e non vengono trattenute da alcun filtro. Se inspirate, in pochi minuti entrano nel sangue, vanno dentro le cellule e le infiammano con conseguenze spesso nefaste ( tumori).

Ci pare doveroso eliminare queste fonti di inquinamento e pericolo per la salute pubblica, sostituendo i soffiatori con dei sistemi di aspirazione che attraggano queste polveri anziché disperderle.

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.
Quando arriverà a25 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!