Vittoria

Ripartenza di pre affidi e di staffette di animali da compagnia

Questa petizione ha creato un cambiamento con 796 sostenitori!


Alla cortese attenzione del Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie FRANCESCO BOCCIA e del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport VINCENZO SPADAFORA e p.c. MINISTERO DEGLI INTERNI

 

L' Associazione animalista In Ricordo di Lacuna lancia una petizione per chiederLe di rimettere in moto le adozioni e i pre-affidi degli animali da compagnia, bloccati per via delle restrizioni imposte a causa del dilagare del contagio da Covid-19.
Lo stop alle staffette dei volontari ha messo in seria difficoltà numerose associazioni animaliste tra le quali la nostra per varie ragioni:
- Richiesta di cuccioli. Dal momento dell'adozione a oggi è trascorso molto tempo e alcune persone non se la sentono più di accogliere un animale diventato ormai adulto. Per di più, lo stesso animale adulto potrebbe incorrere in difficoltà di distacco e di adattamento.
- Ripensamenti da parte dell' adottante. Eventualità tutt'affatto infrequente, soprattutto di questi tempi.
- Abbandoni. Una informazione errata diffusa dai media ha spinto taluni ad abbandonare in strada cani, gatti e conigli, ritenendoli veicolo di contagio nonostante nessuna evidenza avvalori questo sospetto.

Le associazioni animaliste sono gravate di spese mediche e alimentari per la cura degli animali che i volontari non hanno potuto consegnare.
Se non è concessa un'apertura, tutto il lavoro faticosamente svolto per arginare la piaga del randagismo, soprattutto in Meridione, sarà irrimediabilmente vanificato.

L' Associazione In Ricordo di Lacuna chiede la riapertura dei pre-affidi in loco, chiede cioè che la procedura sia a carico di un volontario presente nel luogo dove è atteso l' animale.
Chiediamo la riapertura delle staffette dei volontari che, con mezzi pubblici o privati e nel pieno rispetto delle distanze e con l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, possano consegnare l'animale a chi ha richiesto di occuparsene.
Sarebbe utile che nel modulo di autocertificazione fosse contemplata anche questa motivazione dello spostamento, per evitare di incorrere nelle sanzioni. 

È noto che il Servizio Civile non sia stato sospeso e sappiamo quanto il Ministro Vincenzo Spadafora abbia a cuore gli animali: suggeriamo che ad alcuni di essi venga affidato il compito di staffetta, a supporto del lavoro delle associazioni.

Certi che i Signori Ministri non rimarranno insensibili alle richieste, porgiamo Loro i nostri più cordiali saluti.

 

Associazione IN RICORDO DI LACUNA

Grottolella (Av), 18/04/2020 

 



Oggi: Associazione conta su di te

Associazione In ricordo di Lacuna ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Vincenzo Spadafora: Ripartenza di pre affidi e di staffette di animali da compagnia". Unisciti con Associazione ed 795 sostenitori più oggi.