Vietare allevamento di animali da laboratorio in Italia

PETIZIONE CHIUSA

Vietare allevamento di animali da laboratorio in Italia

Questa petizione aveva 15.228 sostenitori
Coordinamento Fermare Green Hill ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Senato della repubblica XIV Commissione e a

Dopo mesi di rinvii e attesa la XIV Commisione del Senato si sta riunendo per decidere i modi e i termini dell'applicazione della Direttiva Europea sulla sperimentazione animale in Italia.

La Camera dei Deputati ha già approvato a fine 2011 delle modifiche migliorative a questa "Direttiva della vergogna", che, pur blande e assolutamente non adeguate, sono comunque un passo in avanti rispetto all'immobilismo con cui la lobby della ricerca sta affossando la legislazione da decenni.

Il punto chiave rimasto, dopo tagli e manomissioni al testo originale, è quello del divieto su tutto il territorio nazionale di allevamento di cani, gatti e primati destinati alla vivisezione. Questo porterebbe alla chiusura dell'ormai noto allevamento Green Hill a Montichiari (BS) e a prevenire l'arrivo di altre strutture simili. Una legge che pur non andando direttamente a diminuire il numero di esperimenti, nè su questi nè su altri animali, è comunque un precedente europeo e mondiale dal punto di vista etico e un ostacolo al lavoro dei vivisettori.

Con questa petizione chiediamo alla XIV Commissione di non apporre modifiche peggiorative per gli animali nell’emendamento alla Direttiva Europea 2010/63/UE sulla sperimentazione animale e mantenere questo importante divieto.

Un piccolo passo per una lotta verso la totale abolizione della vivisezione.

Per maggiori informazioni: www.fermaregreenhill.net

PETIZIONE CHIUSA