PETIZIONE CHIUSA

Rispetto delle 11 ore di riposo tra turni di lavoro per gli operatori sanitari

Questa petizione aveva 4.535 sostenitori

#SANZIONATECITUTTI

Tutti sanitari sono sgomenti e ancora increduli della sanzione, inspiegabilmente e irrazionalmente,nonostante le normative e il buon senso, commissionata il 21 marzo al collega infermiere Francesco Pezzuto dall'AOU di Ancona. Per approfondimenti vedi qui: Conti (NurSind Ancona): Può essere sanzionato il diritto al riposo? e qui: Orario di lavoro e mancato riposo. Alla fine l’infermiere di Ancona è stato sanzionato. La sua colpevolezza per l’azienda è di aver testimoniato una realtà di abuso che troppo spesso con omertà viene celata. Esausto Francesco un giorno ha deciso di svelare la verità, ha scritto in consegna alle 8 del mattino, dopo aver lavorato in urgenza tutta la notte e cumulato nelle 24 ore più di 15 ore di lavoro in sala operatoria, che essendo stremato non avrebbe atteso al turno pomeridiano.
Noi operatori sanitari consideriamo la sanzione inaccettabile anche se minima, perché lede i principi del diritto e della dignità dei lavoratori, il potere datoriale dell’azienda non può travalicare le normative nazionali ed europee! (Vedi articolo di approfondimento: Luca Benci: il caso di Ancona e gli impropri procedimenti disciplinari ). Il dipendente in osservanza di dettami deontologici e direttive vigenti, si è reso personalmente garante della sicurezza dell’utenza, giudicando le sue personali condizioni psico-fisiche inadeguate all’adempimento del servizio. Quindi
                                             CHIEDIAMO
AL GOVERNO ITALIANO DI ASSOLVERE CONCRETAMENTE ALL'ATTUAZIONE DELLA Legge 30 ottobre 2014, n. 161 art. 14 PER TUTTI I LAVORATORI DELLA SANITA', CON IL RISPETTO:
1. DEL LIMITE MASSIMO DI 12 ORE E 50’ DI LAVORO GIORNALIERO.
2. DEL LIMITE MASSIMO DI 48 ORE DI DURATA MEDIA DELL’ORARIO DI LAVORO SETTIMANALE, COMPRESO LO STRAORDINARIO
3. DEL LIMITE MINIMO DI 11 ORE CONTINUATIVE DI RIPOSO NELL’ARCO DI UN GIORNO
IL RITIRO DELLA SANZIONE AL COLLEGA PEZZUTO IRROGATA DALL'AOU RIUNITI DI ANCONA, IN ABUSO DI NORMATIVE VIGENTI E IN CONTRASTO CON I PRINCIPI COSTITUZIONALI art.3 ,
PERCHÉ I LAVORATORI SANITARI ESIGONO GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI LAVORATORI…
ALTRIMENTI.... #SANZIONATECITUTTI !

Oggi: Segreteria NurSind Ancona conta su di te

Segreteria NurSind Ancona ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "uscm@palazzochigi.it: Rispetto delle 11 ore di riposo tra turni di lavoro per gli operatori sanitari". Unisciti con Segreteria NurSind Ancona ed 4.534 sostenitori più oggi.