STOP ALLA BRUTALE PRATICA DEL GRINDGRAP!

STOP ALLA BRUTALE PRATICA DEL GRINDGRAP!

La tutela della biodiversità è uno dei punti centrali delle politiche ambientali a livello internazionale. Troppo spesso però gli intenti di queste iniziative rimangono solo vuote parole, permettendo atrocità nei confronti della natura e degli organismi che la abitano.
La brutale pratica del Grindgrap ne è un esempio. Ogni anno migliaia di persone si radunano sulle coste delle isole FaerOer per compiere un disumano massacro verso balene e delfini. Le imbarcazioni a largo stordiscono e costringono i mammiferi a recarsi verso le spiagge, mentre a riva, armate di coltelli e raffi, attendono centinaia di persone per compiere la mattanza senza pietà.
La tradizione che alimenta la pratica prevedeva che i cadaveri venissero conservati per le riserve di cibo dei villaggi vicini; tuttavia, negli ultimi anni, il Grindgrap ha preso una macabra piega, vedendo troppo spesso quintali di pesce in eccesso essere seppellito o buttato dal momento che il massacro non rispetta più la necessità alimentare, ma rappresenta una mera e anacronistica manifestazione della crudeltà umana. E' quello che è accaduto anche quest’anno, il 13 settembre 2021, quando l'ennesima ricorrenza di questa barbarie ha portato all'uccisione di 1500 delfini. Ma la triste nota è che troppo poche erano le persone presenti sulla baia e i migliaia di mammiferi torturati sono rimasti agonizzanti per decine di minuti sulle rive in attesa dei loro assassini. Tutto così disumano, tutto così assurdo.
Numerose Associazioni e Organizzazioni ambientaliste scendono in campo ogni anno, attivandosi concretamente per fermare questo massacro.
Ambiente Mare Italia-AMI chiede con forza all'Unione Europea, al Governo Danese e a tutti gli Stati Membri di porre fine a questa pratica in nome della tutela delle creature marine e del rispetto della natura e di chi la abita. Perché la difesa dell’ambiente e la tutela della biodiversità non rimangano enunciazioni di principio e false promesse.
Ambiente Mare Italia-AMI si rivolge al Governo Draghi e alla Presidente Ursula von der Leyen affinché si facciano portavoce presso il Governo danese di questa petizione.
Anche tu puoi fare la tua parte firmando la nostra petizione contro il Grindgrap. Non farci mancare il tuo sostegno, fermiamo insieme questo brutale massacro!