PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Candidato Sindaco di Roma Ignazio Marino ed ad 1 altro/a

Una strada per Miriam

sostenitori

Cartine al tornasole della misoginia ambientale, le targhe stradali d’ogni dove invitano alla riflessione.

Gli odonimi dei centri urbani, nell’Europa continentale, sono il risultato di scelte politiche e ideologiche ben chiare e consentono di leggere orientamenti e mode delle rispettive società.
Nell’Italia preunitaria prevalevano i riferimenti ai santi, a mestieri e professioni esercitate sulle strade, e alle caratteristiche fisiche del luogo. In seguito, la necessità di cementare gli ideali nazionali, portò a ribattezzare strade e piazze dedicandole a protagonisti, uomini, del Risorgimento e in generale della patria; con l’avvento della Repubblica, si decise di cancellare le matrici di regime e di valorizzare fatti ed eroi, uomini, della Resistenza. Ne deriva un immaginario collettivo di figure illustri esclusivamente maschili.

Miriam Mafai è stata una personalità ispiratrice, carismatica e indipendente profondamente legata alla contemporaneità e in grado di forgiare l’ideale di cittadinanza attiva nelle vecchie e nuove generazioni.

Sostieni la nostra proposta di intitolazione!

Toponomastica femminile (Gruppo facebook - 5500 aderenti)

Questa petizione è stata notificata a:

Toponomastica Femminile ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 2.491 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Toponomastica Femminile conta su di te

Toponomastica Femminile ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una strada per Miriam". Unisciti con Toponomastica Femminile ed 2.490 sostenitori più oggi.