PETIZIONE CHIUSA

Una nuova Scuola per il Maggia

Questa petizione aveva 5.071 sostenitori

Nell'anno in cui la prima scuola alberghiera d'Italia compie 80 anni, ancora si ritrova senza una struttura nuova, all'avanguardia e che possa unire quelli che sono i quattro plessi che compongono oggi l'Istituto Alberghiero Erminio Maggia di Stresa, dove i ragazzi non hanno la possibilità di vivere l’esperienza scolastica in modo comunitario.

Se Albano Mainardi potesse vedere oggi quella che è la drammatica situazione in cui vive "La Scuola di Stresa" ne rimarrebbe deluso ed amareggiato.

Il diritto allo studio è sancito dalla Costituzione, dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse e dalla carta del comune:

Tra le finalità del Comune di Stresa all’articolo 4 comma 1 del proprio Statuto sono indicate:

1. Il Comune promuove lo sviluppo e il progresso civile, sociale ed economico della comunità locale, ispirandosi ai valori e agli obiettivi della Costituzione.

2. Il Comune ricerca la collaborazione e la cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all'attività amministrativa.

3. In particolare il Comune ispira la sua azione ai seguenti principi:

• a) Rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono l'effettivo sviluppo della persona umana e l'eguaglianza degli individui;
  • b) Promozione di una cultura di pace e cooperazione internazionale e di integrazione razziale;
  • c) Recupero, tutela e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e delle tradizioni locali;
  • d) Tutela attiva della persona improntata alla solidarietà sociale, in collaborazione con le associazioni di volontariato e nel quadro di un sistema integrato di sicurezza sociale;
  • e) Superamento di ogni discriminazione tra i sessi, anche tramite la promozione di iniziative che assicurino condizioni di pari opportunità;
  • f) Promozione delle attività culturali, sportive e del tempo libero della popolazione, con particolare riguardo alle attività di socializzazione giovanile e anziana;
  • g) Promozione della funzione sociale dell'iniziativa economica, anche attraverso il sostegno a forme di associazionismo e cooperazione che garantiscono il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali.

Art. 38 Costituzione Italiana

[…]. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.[…]

Lo Statuto degli studenti e delle studentesse

Art.1 (Vita della comunità scolastica).

1.     La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

2.     La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca e di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e con i principi generali dell'ordinamento italiano.

Art. 2 (Diritti)

1.     Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l'orientamento, l'identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. La scuola persegue la continuità dell'apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso un'adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste e di sviluppare temi liberamente scelti.

6.  […] Gli studenti hanno diritto alla libertà di apprendimento ed esercitano autonomamente il diritto di scelta tra le attività curricolari integrative e tra le attività aggiuntive facoltative offerte dalla scuola. Le attività didattiche curriculari e le attività aggiuntive facoltative sono organizzate secondo tempi e modalità che tengono conto dei ritmi di apprendimento e delle esigenze di vita degli studenti.

8. La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare:

• a) un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità;
  • b) offerte formative aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni.
  • c)iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica;
  • d) la salubrità e la sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche con handicap;
  • e) la disponibilità di un'adeguata strumentazione tecnologica;
  • f) servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.

Non facciamo morire la Scuola di Stresa… non “perdiamo l’ora”!

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Pompeo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Una scuola nuova per il Maggia". Unisciti con Alessandro ed 5.070 sostenitori più oggi.