Vittoria confermata

Un Bosco urbano per il futuro nell'area ex Bertoli di Udine nord

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.671 sostenitori!

#boschiperilfuturo iniziativa lanciata da Fridays For Future Udine

Dopo anni l'area di 11 ettari dell’ex acciaieria Bertoli a Udine nord, è stata finalmente bonificata dall'amianto. Attualmente il comune di Udine ha contatti costanti con Carlo Luigi Rossi e Giuliano Buffelli, rispettivamente commissario e liquidatore giudiziale del concordato Progetto Udine srl, la società che aveva acquistato l'area e sta tentando la vendita, con due tentativi di vendita già andati a vuoto, ad un valore stimato di 10 milioni di euro. L'assessore alla pianificazione urbanistica del comune di Udine Paolo Pizzocaro si prepara ad una variante urbanistica per rendere più appetibile l'area a possibili investitori.

E' ora di dire basta a nuove edificazioni ed al consumo di suolo, i dati in città ed in regione sono allarmanti, inoltre i cambiamenti climatici vanno contrastati al più presto, non ci rimane più tempo, ed una delle azioni più concrete che si possa fare è piantare alberi e pretendere il consumo di suolo zero.

Nell'area ex Bertoli in questi anni sono cresciuti numerosi alberi, per questo chiediamo che venga fatta la variante urbanistica, ma per trasformare il sito da zona ZSA a  zona di bosco urbano, creando un polmone verde per i cittadini.

Chiediamo inoltre l'applicazione dell'articolo 42 della nostra costituzione, che prevede : «la proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale».

L'espropriazione per pubblica utilità è un procedimento a carattere ablatorio, attraverso il quale la pubblica amministrazione acquisisce coattivamente i beni di proprietà privata, per il perseguimento di scopi pubblici e dietro la corresponsione di un indennizzo. La pubblica utilità non deve esserci solo per espropriare terre ai cittadini e realizzare strade e autostrade, ma vista la situazione attuale causata dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici, piantare alberi e realizzare boschi urbani, in modo da sottrarre CO2 dall'atmosfera e ripulire l'aria, siamo certi che sia il principale pubblico interesse da perseguire.

Questa vuole essere un azione concreta, un segnale di inversione delle politiche da applicare sui territori, un inizio per creare tante altri boschi nelle nostre città.

Un altro possibilità è quella di chiedere al Governo la creazione di un fondo ambientale per acquistare aree degradate e inquinate, per bonificarle e trasformarle in boschi. Per questo ci appelliamo anche al Ministro dell'ambiente  Sergio Costa.

Oggi: FridaysForFutureUdine conta su di te

FridaysForFutureUdine ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Un Bosco urbano per il futuro nell'area ex Bertoli di Udine nord". Unisciti con FridaysForFutureUdine ed 2.670 sostenitori più oggi.