

STOP AUMENTI +62,5% SU SOSTA AUTO E +53,3% SU BIGLETTI AUTOBUS A BOLOGNA
Il problema
STOP AGLI AUMENTI DELLA SOSTA E DEI BIGLIETTI AUTOBUS A BOLOGNA
Gli aumenti della sosta fino al 62,5% (3,90€!) e dei biglietti degli autobus del 53,3% (2,30€!) sono completamente al di fuori di ogni logica, ben al di sopra dell’inflazione, richiamata come giustificazione dall’amministrazione. Per questo abbiamo lanciato questa petizione, per raccogliere la voce dei tanti cittadini delusi, anche coloro che vengono colpiti dalle misure pur non risiedendo a Bologna.
Si pensi per esempio alle decine di migliaia di persone che vivono nei comuni della provincia ma lavorano o studiano a Bologna e subiscono le scelte di un Sindaco che non hanno votato.
Invitiamo tutti a firmare e far firmare per rafforzare la voce contraria, sia dentro che fuori dalle aule istituzionali.
Sono misure inaccettabili. Facciamoci sentire, il Sindaco e la maggioranza ci devono ascoltare!
Ecco tutti gli aumenti:
Gli aumenti dei parcheggi a Bologna:
· Corona semiperiferica: da 1,20€/h a 1,80 €/h (+50%);
· Corona semicentrale: da 1,50€/h a 2,20€/h (+46,6%);
· Centro storico: da 1,80€/h a 2,90 euro€/h (+61,8%);
· Cerchia del Mille: da 2,40€/h a 3,90€/h (+62,5%).
Gli aumenti per gli abbonamenti mensili:
· Corona semiperiferica: da 40€ a 60€ (+50%);
· Centro storico e Cerchia dei Mille: da 70€ a 100€ (+42,8%).
Gli aumenti per gli abbonamenti semestrali:
· Corona semiperiferica: da 150€ a 225€ (+50%);
· Corona semicentrale: da 200€ a 300€ (+50%);
· Centro storico e Cerchia del Mille: da 300€ a 450€ (+50%).
Gli aumenti sui biglietti autobus:
· Biglietto singolo (75min.): da 1,50€ a 2,30€ (+53,3%);
· City Pass (10corse): da 14€ a 19€ (+35,7%);
· Ticket giornaliero (24h) da 6 a 9€ (+33%).
Gli aumenti sui biglietti extraurbani:
· Biglietto zona 1: da 1,50€ a 2,30€ (+53,3%) – 2,50€ pagando in moneta sul mezzo;
· Biglietto zona 2: da 2,2€ a 2,90€ (+31,8%);
· Biglietto zona 3: da 3,05€ a 3,70€ (+21,3%).
Variazioni sui prezzi degli abbonamenti:
· Mensile: da 36€ a 39€ (+8,3%);
· Mensile under 27: da 27€ a 30€ (+11,1%);
· Annuale impersonale: da 330€ a 340€ (+3%);
· Annuale personale: da 300€ a 310€ (+3,33%);
· Annuale personale: per redditi Isee entro i 35mila€ annui, 290€[1] (-6,4%).
Gli aumenti per gli abbonamenti annuali personali extraurbani:
· Zona 1: da 260,60€ a 270€ (+3,8%);
· Zona 2: da 311€ a 317€ (+1,9%);
· Zona 3: da 421,6€ a 432€ (+2,4%).
[1] 290€ è il prezzo indicato dal Comune nel suo comunicato stampa. In realtà il costo è 310€, ma il Comune riconosce a questa fascia di popolazione un bonus di 20€ da richiedere. Si noti come il Sindaco, invece che istituire un prezzo di partenza più basso, fatto che avrebbe snellito significativamente la burocrazia, ha preferito alzarlo e inserire poi un bonus, da elargire ai cittadini chiamati a prostrarsi simbolicamente davanti a lui con la mano tesa. Si tratta di una scelta simbolica forte, derivante da uno sguardo che vede i cittadini più come sudditi che devono obbedire.
2728
Il problema
STOP AGLI AUMENTI DELLA SOSTA E DEI BIGLIETTI AUTOBUS A BOLOGNA
Gli aumenti della sosta fino al 62,5% (3,90€!) e dei biglietti degli autobus del 53,3% (2,30€!) sono completamente al di fuori di ogni logica, ben al di sopra dell’inflazione, richiamata come giustificazione dall’amministrazione. Per questo abbiamo lanciato questa petizione, per raccogliere la voce dei tanti cittadini delusi, anche coloro che vengono colpiti dalle misure pur non risiedendo a Bologna.
Si pensi per esempio alle decine di migliaia di persone che vivono nei comuni della provincia ma lavorano o studiano a Bologna e subiscono le scelte di un Sindaco che non hanno votato.
Invitiamo tutti a firmare e far firmare per rafforzare la voce contraria, sia dentro che fuori dalle aule istituzionali.
Sono misure inaccettabili. Facciamoci sentire, il Sindaco e la maggioranza ci devono ascoltare!
Ecco tutti gli aumenti:
Gli aumenti dei parcheggi a Bologna:
· Corona semiperiferica: da 1,20€/h a 1,80 €/h (+50%);
· Corona semicentrale: da 1,50€/h a 2,20€/h (+46,6%);
· Centro storico: da 1,80€/h a 2,90 euro€/h (+61,8%);
· Cerchia del Mille: da 2,40€/h a 3,90€/h (+62,5%).
Gli aumenti per gli abbonamenti mensili:
· Corona semiperiferica: da 40€ a 60€ (+50%);
· Centro storico e Cerchia dei Mille: da 70€ a 100€ (+42,8%).
Gli aumenti per gli abbonamenti semestrali:
· Corona semiperiferica: da 150€ a 225€ (+50%);
· Corona semicentrale: da 200€ a 300€ (+50%);
· Centro storico e Cerchia del Mille: da 300€ a 450€ (+50%).
Gli aumenti sui biglietti autobus:
· Biglietto singolo (75min.): da 1,50€ a 2,30€ (+53,3%);
· City Pass (10corse): da 14€ a 19€ (+35,7%);
· Ticket giornaliero (24h) da 6 a 9€ (+33%).
Gli aumenti sui biglietti extraurbani:
· Biglietto zona 1: da 1,50€ a 2,30€ (+53,3%) – 2,50€ pagando in moneta sul mezzo;
· Biglietto zona 2: da 2,2€ a 2,90€ (+31,8%);
· Biglietto zona 3: da 3,05€ a 3,70€ (+21,3%).
Variazioni sui prezzi degli abbonamenti:
· Mensile: da 36€ a 39€ (+8,3%);
· Mensile under 27: da 27€ a 30€ (+11,1%);
· Annuale impersonale: da 330€ a 340€ (+3%);
· Annuale personale: da 300€ a 310€ (+3,33%);
· Annuale personale: per redditi Isee entro i 35mila€ annui, 290€[1] (-6,4%).
Gli aumenti per gli abbonamenti annuali personali extraurbani:
· Zona 1: da 260,60€ a 270€ (+3,8%);
· Zona 2: da 311€ a 317€ (+1,9%);
· Zona 3: da 421,6€ a 432€ (+2,4%).
[1] 290€ è il prezzo indicato dal Comune nel suo comunicato stampa. In realtà il costo è 310€, ma il Comune riconosce a questa fascia di popolazione un bonus di 20€ da richiedere. Si noti come il Sindaco, invece che istituire un prezzo di partenza più basso, fatto che avrebbe snellito significativamente la burocrazia, ha preferito alzarlo e inserire poi un bonus, da elargire ai cittadini chiamati a prostrarsi simbolicamente davanti a lui con la mano tesa. Si tratta di una scelta simbolica forte, derivante da uno sguardo che vede i cittadini più come sudditi che devono obbedire.
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 14 febbraio 2025