BANCA DEL VINO NELLA FORTEZZA DEL PRIAMAR A SAVONA

Petizione diretta a
Sindaco del Comune di Savona e
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 99 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Natale Russo

Esistono gallerie sotterranee della Fortezza del Priamar di Savona totalmente inutilizzate che, per suggestione ambientale, accessibilità, dimensione, illuminazione, temperatura e microflora presente nell'aria, possono ottimamente essere trasformate in cantine gigantesche dove ospitare, conservare, far maturare, esporre in un suggestivo percorso enoturistico e commercializzare, le eccellenze enologiche Liguri ed Italiane. La presenza della vicina darsena, dove ormeggiano navi da crociera che garantiscono un flusso turistico costante di quasi un milione di presenze, costituisce un bacino di potenziali visitatori ed acquirenti tale da garantire la sostenibilità economica del progetto. Prendendo a modello altre esperienze analoghe italiane e francesi (Banca del Vino  di Pollenzo, Cantine delle ex cave di bauxite di Les Baux de Provence) si può strutturare un calendario di degustazioni periodiche (orizzontali e verticali) collegato alla presenza delle navi della Costa Crociere ospitato nell'auditorium e centro congressuale collocato nel superiore Palazzo della Sibilla.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 99 sostenitori!

Condividi questa petizione