Petition Closed
Petitioning Sindaco di Roma, presso la Segreteria Particolare, cortese attenzione Silvia Pelliccia Sindaco di Roma - Ignazio Marino

Sindaco del Comune di Roma, Ignazio Marino: Non abbattete 80 (300) alberi secolari per realizzare la linea C della metro

Abbiamo appreso dell'intenzione di abbattere, nonostante la ferma contrarietà dei residenti, 80 alberi secolari e sanissimi - quasi tutti vincolati paesaggisticamente - nell'ambito dei cantieri per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma.

Gli alberi di Roma sono importanti, come polmone per il recupero parziale dell'aria consumata da motori e riscaldamenti, come qualità della vita (verde in una città sempre più cementificata) e come industria (il turismo rimane pur sempre una delle principali risorse della città). Inoltre c'è l'aspetto culturale: se è vero che un albero salva meno vite di quante potrebbe sottrarne alle malattie e alle morti violente da traffco una metropolitana, è anche vero che abbattere degli alberi senza averne pianificato e eseguito il ripristino (trapianto), con degna pubblicità è un incentivo alla "cultura palazzinara" che tanto male ha fatto e sta facendo al paese.

A questo punto, se bloccare l'abbattimento degli alberi è l'unico modo per ottenerne un ripristino, che si EVITI l'abbattimento.

Aggiornamento del 25 settembre 2013: da più cittadini residenti nella zona interessata, viene riportato che gli alberi in procinto d'essere abbattuti sono 300 e non 80. Riporto la notizia che non ho avuto modo di controllare, ma che - se veritiera - appesantirebbe l'urgenza della richiesta. Per fare questo ho aggiornato il titolo della petizione e ho aggiornato l'informzione in "perchè questo è importante". Ringrazio i cittadini che hanno segnalato la cosa e mi scuso per non avere nessuna possibilità di verificarne l'accuratezza.

Letter to
Sindaco di Roma, presso la Segreteria Particolare, cortese attenzione Silvia Pelliccia Sindaco di Roma - Ignazio Marino
Non abbattete 80 (300?) alberi secolari per realizzare la linea C della metro