PETIZIONE CHIUSA

Salviamo il Celtis di Piazzale Stanga

Questa petizione aveva 1.030 sostenitori

Il problema

Il progetto di ristrutturazione di Piazzale Stanga, a Padova, che prevede la creazione di una nuova rotatoria a fagiolo, prevede anche l'abbattimento del maestoso Celtis australis che si trova vicino alla fontana.

Si tratta di un albero storico della Stanga: nato spontaneamente, non meno di cinquant'anni fa, gode di ottima salute e oramai è quasi un simbolo della natura che resiste all'antropizzazione in uno dei luoghi più inquinati della nostra città!

Non c'è un reale motivo per l'abbattimento di questo albero se non il fatto che la sua esistenza non è stata inclusa nel progetto di ristrutturazione! Probabilmente basterebbe delineare diversamente solo di pochi metri il perimetro della rotatoria, per includervi anche l'albero, oltre alla fontana, ma ad oggi non è stato fatto.

La soluzione

L'albero si trova in perfetto stato di salute e può, con un innovativo sistema di zollatura, essere trapiantato nell'area verde limitrofa, a pochi metri di distanza.

Il costo dell'operazione non sarebbe nullo ma è notizia di ieri (vedi l'articolo sul Mattino di Padova) che, rispetto all'importo di 500.000 Euro destinato dal Comune per i lavori per la rotatoria, la ditta vincitrice dell'appalto ha offerto un ribasso del 20% pertanto i fondi per salvare l'albero ci sarebbero!

Siamo quindi a chiedere al Comune di Padova di voler provvedere a salvare il celtis della Stanga modificando il progetto o trapiantando l'albero nell'area verde adiacente o in altro luogo pubblico idoneo.

Cosa fare?

Non c'è molto tempo per agire perché i lavori dovrebbero iniziare a metà giugno 2015, perciò fin da subito ti chiediamo di:

1 - Firmare la petizione

Se condividi questa richiesta Ti invitiamo a firmare la petizione indirizzata al Sindaco di Padova.

2 - Partecipare alla raccolta fondi

A chi ne ha la possibilità chiediamo anche di contribuire con una donazione alla spesa che il Comune dovrebbe sostenere per modificare il progetto o per lo spostamento dell'albero, ecco quindi la ragione della RACCOLTA FONDI avviata su https://www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-il-celtis-della-stanga

Per completa chiarezza precisiamo che i fondi verranno effettivamente richiesti agli aderenti solo al raggiungimento del risultato atteso di 30.000 Euro di promesse di donazione.

Oggi: CLAC - Comunità per le Libere Attività Culturali conta su di te

CLAC - Comunità per le Libere Attività Culturali ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sig. Sindaco del Comune di Padova Massimo Bitonci: Salviamo il Celtis di Piazzale Stanga". Unisciti con CLAC - Comunità per le Libere Attività Culturali ed 1.029 sostenitori più oggi.