Area di sgambamento cani a S.M. Licodia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

L’area per i cani - altresì chiamata area di sgambamento - è uno spazio oppurtunamente recintato, all’interno del quale i cani possono essere lasciati libero sotto la stretta sorveglianza dei loro proprietari. Attraverso questa petizione si vuole invitare l’amministrazione di Santa Maria di Licodia ad individuare un’area da adibire ad area di sgambamento. Queste aree apportano effetti benefici ai cani, ai loro proprietari e alla comunità in generale.  I cani hanno bisogno di essere portati spesso fuori per ridurre la noia e smaltire l’energia accumulata a casa.

L’accesso ad un parco vicino a casa è il modo più sicuro e più efficace per soddisfare questi bisogni, rendendo anche gli animali meno agressivi verso altri cani o persone. Di contro, con un’attività all’esterno, questi cani sviluppano più difficilmente quei problemi comportamentali che sono spesso causa di abbandono che fanno aumentare il fenomeno del randagismo.

La presenza di un’area di sgambamento promuove anche la formazione di proprietari più responsabili. È cosa comune che i padroni condividano esperienze e si scambino dei consigli stimolandosi a vicenda per diventare più responsabili.

Infine, per la comunità, è più improbabile un cane che ha fatto molto esercizio disturbi il vicinato abbaiando. La presenza di spazi creati per i cani e i  padroni riducono le possibilità che i cani siano lasciati liberi in altre aree di ricreazione dove possono infastidire le altre persone riducendo anche la presenza di deiezioni nelle strade cittadine.

Oggi: Agata conta su di te

Agata Cipriano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salvatore Mastroianni: Area di sgambamento cani". Unisciti con Agata ed 133 sostenitori più oggi.