PETIZIONE CHIUSA

Salvare Viale Andrea Doria e Piazzale Loreto dal degrado incombente

Questa petizione aveva 618 sostenitori

In piazzale Loreto convergono 8 diverse direttrici di traffico (viale Brianza, Andrea Doria, Buenos Aires, Abruzzi, via Porpora, Andrea Costa, Padova e viale Monza). Tutte ad alta anzi altissima densità di traffico.

La rotatoria attuale (con taglio al centro) è stata pensata oltre 80 anni orsono e l'arredo urbano mai più rifatto (se non con toppe a chiusura delle centinaia di perforazioni succedutesi nel tempo). Riteniamo indispensabile rivederne tutta l'urbanistica (vie confluenti comprese) al fine di diminuirne il traffico e l'inquinamento.

Il Viale Doria, dopo la costruzione delle due metropolitane (anni 60 e 70) è stato abbandonato dalle varie Amministrazioni cittadine: eliminato il tram, abbattuti i doppi filari di alberi, nel tempo la parte centrale del viale è stata trasformata di fatto in un'area adibita a parcheggio, senza porre alcuna attenzione al contesto urbano, e lasciata in pieno degrado. Vi sono sono trasferiti ben due capolinea di autobus (55 e 56) nonchè  l’Ufficio Postale (che ha riunito qui diversi precedenti sportelli prima sparsi nella zona). Per capire il grado di inquinamento, acustico e ambientale, val la pena di notare che si tratta della via di principale di collegamento tra la Stazione Centrale e piazzale Loreto e quindi ad alto (e non sempre buono) afflusso di persone, viaggiatori, borseggiatori, ecc…

Il Comitato Amici di Viale Doria ha elaborato un progetto di riqualificazione del viale Doria e delle zone limitrofe, sottoscritto da 1200 nuclei familiari, che nella sua formulazione “basica” prevede i seguenti interventi relativi all’ambiente e alla mobilità:

1. recupero del patrimonio arboreo del tratto del viale compreso fra via Palestrina e piazzale Loreto e piantumazione di nuovi alberi e di nuove aiuole nel parterre centrale

2. allestimento di una nuova pista ciclabile lungo l'intero viale, che colleghi quella del tratto Vittor Pisani/Stazione Centrale con quella di via Padova, creando un percorso che consenta ai ciclisti di raggiungere in sicurezza i Giardini Pubblici "Indro Montanelli" e il centro da piazzale Loreto;

3. riqualificazione dello spazio degradato compreso fra i civici 52 e 56 di viale Andrea Doria (di fianco alla ASL) creando  un giardinetto/parco giochi, di cui la zona ha disperato bisogno.

Il progetto che abbiamo elaborato con la collaborazione su base volontaria di un Architetto, nostro Associato, è disponibile al link: http://www.comitatoamicivialeandreadoria.com/ e gradiremmo che venisse preso in considerazione dal nuovo Sindaco (e dai competenti Consigli di zona 2 e 3) nell'ambito degli interventi di riqualificazione della città tesi a ridare alla città il dignitoso profilo che si merita.

Il Comitato Amici di Viale Doria sarà ben lieto di partecipare attivamente a un tavolo di lavoro non solo per il progetto già elaborato ma anche per un piano di valorizzazione del  piazzale Loreto e delle vie limitrofe.

Luisa Dapri

Oggi: Luisa conta su di te

Luisa Dapri ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salvare Viale Andrea Doria e Piazzale Loreto dal degrado incombente". Unisciti con Luisa ed 617 sostenitori più oggi.