Vittoria confermata

Salvare i cavalli italiani

Questa petizione ha creato un cambiamento con 21.082 sostenitori!

La tutela dei cavalli in Italia presenta molte criticità per problematiche mai affrontate in modo organico e strutturale.

La legge di tutela animale in Italia, la 189/04 è obsoleta e non permette di salvare i cavalli italiani dalle varie problematiche che li affliggono: acquisti incauti, abbandoni, macellazione abusiva, corse clandestine su strada, maltrattamenti la maggior parte dei quali neppure riconosciuti come tali.

È tempo che gli interessi organizzati intorno ai cavalli e le Istituzioni statali pertinenti alla normazione del mondo del cavallo si prendano la responsabilità di fare la cosa giusta e risolvere i problemi strutturali ancora in essere.

Molti stati europei hanno attualizzato le leggi nazionali sulla protezione animali, puntando l'acceleratore sul possesso responsabile, facilitando le confische amministrative di animali tenuti in modo non decoroso, semplificando controlli e ponendo freni all'acquisto incauto di animali senza averne i mezzi e le competenze.

Nulla di tutto questo è ancora stato fatto in Italia e occorre per questo una riforma organica sul possesso di animali, per maggiore etica e sostenibilità, per prevenire esuberi ed abbandoni.

Continuiamo allora a firmare e condividere fino a che non venga calendarizzato un disegno di legge pertinente o il rinnovo della legge 189/04 a tutela di tutti gli animali, o uno specifico che dirima la filiera del cavallo, offrendo le giuste tutele anche a fine carriera agli equini non macellabili.

Horse Angels

www.horse-angels.it

Oggi: Horse Angels conta su di te

Horse Angels ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salvare i cavalli italiani". Unisciti con Horse Angels ed 21.081 sostenitori più oggi.