Safe the Caretta Caretta!

Safe the Caretta Caretta!
Perché questa petizione è importante
Mi chiamo Flavio e sono il portavoce dei 5 ragazzi della II A della Scuola Secondaria di I Grado “E. Fermi” dell'Istituto Comprensivo di Capraia e Limite, un paese in provincia di Firenze, che hanno realizzato la petizione:
SALVIAMO LE CARETTA CARETTA!
Abbiamo creato questa petizione nella speranza di far sì che in ogni spiaggia italiana sia predisposto un servizio di pronto intervento per recintare le aree dove vengono deposte le uova delle Caretta caretta!!!
CHE COS'È UNA CARETTA CARETTA?
La Caretta caretta è semplicemente una specie di tartaruga marina. Questo è il suo nome scientifico, invece il suo nome comune è Tartaruga Mediterranea. Il suo nome prende sicuramente spunto dal fatto che costituisce la tartaruga più comune del Mar Mediterraneo.
MA ALLORA PERCHÉ ABBIAMO CREATO QUESTA PETIZIONE?
Perché, pur essendo la tartaruga più comune del Mediterraneo, la situazione delle nidificazioni della Caretta caretta, in Italia, è molto triste: mediamente infatti si registrano tra i 20 e i 40 nidi all'anno (a parte qualche eccezione) e pochissimi piccoli arrivano all'età adulta.
Esse, inoltre, sono anche degli "equilibratori del sistema marino" in quanto si nutrono di molti organismi che, se presenti in numero elevato, porterebbero a uno squilibrio o addirittura alla scomparsa dell’ecosistema stesso. Ad esempio, le Caretta caretta e le altre specie di tartarughe marine sono gli unici predatori delle meduse e, se si estinguessero, porterebbero al sovrappopolamento di esse distruggendo l'ecosistema marino e causando l’estinzione di tante altre specie.
Se non volete quindi che succeda questo e che i vostri figli (o futuri figli) abbiano paura di fare il bagno in mare, per l'altissimo rischio di essere punti dalle meduse che sono presenti in esso,
FIRMATE LA nostra PETIZIONE!!!
Le piccole tartarughe hanno il diritto di vivere come noi, ma noi glielo stiamo togliendo senza motivo! Sarebbe bello se un gigante vi calpestasse senza neanche vedervi, nella vostra più completa impotenza? Beh... Non crediamo, quindi, se volete salvare questa tartaruga, sapete già cosa fare... =)
Se questa petizione non arrivasse al traguardo sperato, le Caretta caretta potrebbero inoltre estinguersi in poco tempo per colpa nostra.
Grazie per l'attenzione e speriamo che tu prenda la decisione giusta!
A CHI, IN PARTICOLARE, CHIEDIAMO DI PRENDERE PROVVEDIMENTI?
Questa petizione è rivolta al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e se essa arrivasse al traguardo desiderato potremmo presentare il nostro problema a loro e fare realmente qualcosa per le Caretta caretta.
Di seguito il link al sito che abbiamo creato e che vi servirà per reperire maggiori informazioni sulla causa che sosteniamo:
https://sites.google.com/iccapraiaelimite.edu.it/safe-the-caretta-caretta/tartarughe-marine