SALVA LA SALUTE: aumentiamo le borse di specializzazione!

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.


Da chi vai sei ti senti male? Conosci le cause delle lunghe attese negli ospedali e negli studi dei medici di base? Sai perché il SSN soffre così tanto?

Cosa manca davvero al nostro paese? Mancano i medici specialisti!

Tra le motivazioni di questa carenza si nasconde un tragico errore di programmazione: nel 2019 ben 17595 Medici abilitati hanno affrontato il concorso per l’accesso alla formazione Specialistica ma solo per 9039 di loro lo Stato ha previsto un posto nel circuito formativo.

Questo vuol dire che quasi un Medico su due, pronto a formarsi per rispondere al bisogno di Salute della popolazione, non ha potuto mettersi al servizio del cittadino rimanendo ingabbiato nel cosiddetto “imbuto formativo”. E nei prossimi anni potrà essere anche peggio: a fronte di un aumento stimato dei laureati in Medicina e Chirurgia anche le stime più ottimistiche ci prospettano un numero di contratti totalmente insufficiente.

Se i medici non possono specializzarsi, i cittadini non possono curarsi. La carenza di medici si sta facendo sentire e gli Ospedali chiudono per mancanza di Professionisti. 

Da un lato ci vien detto che in Italia i Giovani Medici non possono più permettersi una formazione adeguata e dall’altro si dimostra ai Cittadini che non possiamo più permetterci un Sistema Sanitario Nazionale universalistico e pubblico, fermiamo tutto prima che sia troppo tardi!

Aiutaci a sostenere un’adeguata formazione medica, ad implementare una rigida programmazione per rispondere alle sfide del Sistema Sanitario Nazionale. Aiutaci a combattere, col nostro lavoro, l’aumento dei tempi d’attesa per le visite e prestazioni specialistiche! Aiutaci a prevenire il rischio di una drammatica riduzione della qualità dei servizi!

Aiutaci quindi ad ottenere un aumento delle borse di specializzazione per salvaguardare il tuo diritto a curarti e il nostro diritto a formarci!

Firma la nostra petizione!