

Ripristino mattonato P.zza Grande Arezzo a spese di chi l'ha danneggiato
Il problema
Il 27 dicembre, i mercatini di Natale di Arezzo presso p.zza Grande sono stati smontati come da programma.
Durante le operazioni di pulizia e smontaggio si sono rilevate una serie di problematiche e criticità, specialmente in termini di salvaguardia del decoro del bene comune, che hanno portato forte disagio e generato una serie di interrogativi circa questo tipo di eventi e varie discussioni sulle precauzioni da prendere in futuro per fruirne al meglio e evitare errori, senza compromettere la vitalità del centro città. Le conseguenze riguardano sia i cittadini residenti che i visitatori che rendono onore con la loro presenza ad Arezzo, anche per periodi brevi. E' questione sia di rispetto che di civiltà sostanziale, non solo di "immagine". Quindi è importante una discussione aperta fra tutti gli attori coinvolti in serenità e con spirito costruttivo per migliorare.
Di sicuro come contribuenti, ci aspettiamo che lavori di ripristino della pavimentazione alle esatte condizioni precedenti all'evento e di manutenzione straordinaria in seguito agli evidenti danni arrecati sulle strutture da parte di terzi non ricadano sulla collettività.
Questa non è una petizione strumentale, contro questa o quella amministrazione, per cui si prega di astenersi dall'usarla o considerarla come tale, è una petizione pro cittadini che chiedono che il decoro sia sempre assicurato. E' una iniziativa privata (personale) per sensibilizzare circa l'argomento trattato e nella convinzione che i soggetti coinvolti vorranno avere un dialogo costruttivo nell'interesse di tutti.
Il nostro impegno come cittadini è far sì che la qualità di vita, le attrazioni turistiche e i bellissimi posti simbolo della città di Arezzo non vengano, seppur involontariamente, deturpati.
Tutte le piazze vanno vissute ed è un bene che siano usate spesso. Le manifestazioni fanno molto piacere ma devono essere consone all'ambiente in cui vengono svolte.
La nostra città ha sicuramente bisogno di vitalità e aggregazione, ma ciò non deve prescindere dal rispetto, dal decoro e dalla manutenzione del patrimonio che generosamente abbiamo ricevuto in custodia.

Il problema
Il 27 dicembre, i mercatini di Natale di Arezzo presso p.zza Grande sono stati smontati come da programma.
Durante le operazioni di pulizia e smontaggio si sono rilevate una serie di problematiche e criticità, specialmente in termini di salvaguardia del decoro del bene comune, che hanno portato forte disagio e generato una serie di interrogativi circa questo tipo di eventi e varie discussioni sulle precauzioni da prendere in futuro per fruirne al meglio e evitare errori, senza compromettere la vitalità del centro città. Le conseguenze riguardano sia i cittadini residenti che i visitatori che rendono onore con la loro presenza ad Arezzo, anche per periodi brevi. E' questione sia di rispetto che di civiltà sostanziale, non solo di "immagine". Quindi è importante una discussione aperta fra tutti gli attori coinvolti in serenità e con spirito costruttivo per migliorare.
Di sicuro come contribuenti, ci aspettiamo che lavori di ripristino della pavimentazione alle esatte condizioni precedenti all'evento e di manutenzione straordinaria in seguito agli evidenti danni arrecati sulle strutture da parte di terzi non ricadano sulla collettività.
Questa non è una petizione strumentale, contro questa o quella amministrazione, per cui si prega di astenersi dall'usarla o considerarla come tale, è una petizione pro cittadini che chiedono che il decoro sia sempre assicurato. E' una iniziativa privata (personale) per sensibilizzare circa l'argomento trattato e nella convinzione che i soggetti coinvolti vorranno avere un dialogo costruttivo nell'interesse di tutti.
Il nostro impegno come cittadini è far sì che la qualità di vita, le attrazioni turistiche e i bellissimi posti simbolo della città di Arezzo non vengano, seppur involontariamente, deturpati.
Tutte le piazze vanno vissute ed è un bene che siano usate spesso. Le manifestazioni fanno molto piacere ma devono essere consone all'ambiente in cui vengono svolte.
La nostra città ha sicuramente bisogno di vitalità e aggregazione, ma ciò non deve prescindere dal rispetto, dal decoro e dalla manutenzione del patrimonio che generosamente abbiamo ricevuto in custodia.

I decisori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 3 gennaio 2016