

Ripristinare la scelta libera dell'oratorio estivo
Il problema
Da genitore lavoratore e osservatore del nostro amato paese di Cologno, sono profondamente preoccupato per il recente cambiamento nell'organizzazione degli oratori estivi, dove i bambini vengono indirizzati ad un oratorio in base alla loro fascia d'età. Ricordo quand'ero bambino e i miei genitori potevano scegliere liberamente l'oratorio da frequentare, facendomi sentire parte della comunità e consentendomi di creare legami con gli amici. Oggi, è una storia diversa per i nostri figli.
Cologno è una grande città, e per chi ha molti figli o non ha accesso a un'auto, il nuovo sistema rappresenta un ostacolo considerevole. I ragazzi perdono il senso di appartenenza e i genitori, soprattutto quelli che lavorano, affrontano enormi difficoltà logistiche. I nonni, spesso chiamati a supportare le famiglie, si trovano a fare i conti con percorsi complessi e faticosi per unire i nipoti.
cambiando il sistema attuale, potremmo ridare ai nostri figli la libertà di frequentare l'oratorio che ritengono sia la loro "casa". Proponiamo un ritorno al vecchio modello, che preveda la libera scelta dell'oratorio estivo, e auspichiamo un'organizzazione più flessibile e vicina alle esigenze delle famiglie colognesi.
Un'approccio personalizzato, che permetta alle famiglie di scegliere, si tradurrebbe in un forte senso di comunità e appartenenza per i nostri giovani. È una soluzione raggiungibile e che richiede il cambiamento solo della modalità di organizzazione, senza alcun altro notevole onere finanziario.
Vi chiedo di firmare questa petizione per riportare i nostri oratori estivi alla loro missione originale e restituire un prezioso senso di comunità e appartenenza ai nostri giovani.
Sottoscrivete ora per un miglioramento reale nelle vite dei nostri ragazzi e delle loro famiglie! Firma questa petizione per rappresentare la voce delle famiglie di Cologno e riportare la libertà di scelta nei nostri oratori estivi.

321
Il problema
Da genitore lavoratore e osservatore del nostro amato paese di Cologno, sono profondamente preoccupato per il recente cambiamento nell'organizzazione degli oratori estivi, dove i bambini vengono indirizzati ad un oratorio in base alla loro fascia d'età. Ricordo quand'ero bambino e i miei genitori potevano scegliere liberamente l'oratorio da frequentare, facendomi sentire parte della comunità e consentendomi di creare legami con gli amici. Oggi, è una storia diversa per i nostri figli.
Cologno è una grande città, e per chi ha molti figli o non ha accesso a un'auto, il nuovo sistema rappresenta un ostacolo considerevole. I ragazzi perdono il senso di appartenenza e i genitori, soprattutto quelli che lavorano, affrontano enormi difficoltà logistiche. I nonni, spesso chiamati a supportare le famiglie, si trovano a fare i conti con percorsi complessi e faticosi per unire i nipoti.
cambiando il sistema attuale, potremmo ridare ai nostri figli la libertà di frequentare l'oratorio che ritengono sia la loro "casa". Proponiamo un ritorno al vecchio modello, che preveda la libera scelta dell'oratorio estivo, e auspichiamo un'organizzazione più flessibile e vicina alle esigenze delle famiglie colognesi.
Un'approccio personalizzato, che permetta alle famiglie di scegliere, si tradurrebbe in un forte senso di comunità e appartenenza per i nostri giovani. È una soluzione raggiungibile e che richiede il cambiamento solo della modalità di organizzazione, senza alcun altro notevole onere finanziario.
Vi chiedo di firmare questa petizione per riportare i nostri oratori estivi alla loro missione originale e restituire un prezioso senso di comunità e appartenenza ai nostri giovani.
Sottoscrivete ora per un miglioramento reale nelle vite dei nostri ragazzi e delle loro famiglie! Firma questa petizione per rappresentare la voce delle famiglie di Cologno e riportare la libertà di scelta nei nostri oratori estivi.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 24 giugno 2026