RIENTRO URGENTE in Italia dall’India per Simonetta, Enzo e Mariam, un'adozione per la vita

Vittoria confermata

RIENTRO URGENTE in Italia dall’India per Simonetta, Enzo e Mariam, un'adozione per la vita

Questa petizione ha creato un cambiamento con 25.536 sostenitori!
Giordana Marcon ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Farnesina e a

I nostri amici Simonetta Filippini ed Enzo Galli di Campi Bisenzio (FI) sono partiti a metà aprile 2021 per l’India, quando la situazione epidemiologica del Paese consentiva gli spostamenti ed era ancora sotto controllo, per andare a prendere Mariam, due anni, che oggi è loro figlia grazie all’adozione internazionale.

Al momento di rientrare in Italia, il 28 aprile, il tampone covid 19 fatto di routine prima dell’imbarco all’aeroporto di Nuova Delhi ha dato purtroppo esito positivo per Simonetta, e da lì è cominciata la loro odissea.
La coppia infatti non ha potuto imbarcarsi ed è stata divisa. Simonetta, trasferita prima in un ospedale e poi in un Covid Hotel, si trova in condizioni di salute debilitate e rischia ulteriormente per la propria salute, trovandosi in un contesto sociale di grande precarietà sanitaria, seppur assistita costantemente dall'Ambasciata Italiana.
Il marito è stato trasferito in una struttura dove sta facendo la quarantena insieme alla sua bambina, che si trova in una situazione di totale smarrimento.

Al momento, il marito sta bene, ma la situazione sanitaria è di tale gravità che anche lui rischia di ammalarsi. In quel caso, la loro figlia, essendo legalmente adottata ma ancora sul suolo indiano, in assenza di altri tutori legali rischierebbe di essere affidata nuovamente ai servizi sociali indiani, con conseguenze inimmaginabili per la coppia. Il governo indiano non dà alla coppia la possibilità di partire finché Simonetta non si negativizzerà. L’iter procedurale prevede la ripetizione dei tamponi tra una settimana e dopo ulteriori 10 giorni. Tempi troppo lunghi per una famiglia in serie, evidenti difficoltà. Con loro, altre coppie di cittadini italiani nelle stesse condizioni.

Chiediamo al Governo italiano UN AIUTO RAPIDO ED EFFICACE PER FARLI RIENTRARE IN ITALIA.
Chiediamo di organizzare un volo militare contingentato per il rimpatrio immediato della famiglia di Simonetta Filippini ed Enzo Galli e per le altre famiglie attualmente a Nuova Delhi.

Abbiamo notizie di voli militari partiti in questi giorni per Nuova Delhi per portare aiuti umanitari. Chiediamo che gli stessi voli siano utilizzati per riportare Simonetta, Enzo e Mariam in Italia.

Gruppo genitori adottivi

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 25.536 sostenitori!

Condividi questa petizione