

Rendiamo sicuro l’incrocio tra via Carnia e via Deruta
Il problema
L’incrocio tra via Carnia e via Deruta, a Milano, è purtroppo noto da tempo ai residenti come un punto particolarmente pericoloso per la sicurezza stradale. Mercoledì 20 maggio si è verificato un incidente che è costato la vita alla signora Alfonsa Curiale; pochi giorni dopo, nel pomeriggio di lunedì 25, si è verificato un altro incidente nello stesso punto. Due episodi ravvicinati che confermano una situazione critica che non può più essere ignorata.
Chi vive o frequenta la zona segnala da tempo problemi evidenti: visibilità ridotta, segnaletica insufficiente e assenza di adeguati sistemi di controllo della velocità. Tutti fattori che rendono questo incrocio rischioso sia per gli automobilisti sia, soprattutto, per i pedoni.
Per questo motivo, come cittadino, ritengo necessario che il Comune di Milano intervenga al più presto per migliorare la sicurezza dell’area. In particolare, si potrebbero valutare interventi concreti come:
- Rialzare e rendere più visibili gli attraversamenti pedonali;
- Introdurre sistemi efficaci per la moderazione della velocità;
- Migliorare l’illuminazione dell’incrocio;
- Realizzare isole salvagente e restringimenti della carreggiata.
Si tratta di misure già adottate con successo in molte altre zone della città e che potrebbero contribuire a prevenire nuovi incidenti.
La sicurezza stradale riguarda tutti noi e non dovrebbe essere rimandata. Mi auguro che questa richiesta venga presa in considerazione con urgenza, prima che si verifichino altre tragedie.
Invito chi condivide questa preoccupazione a sostenere questa richiesta, affinché possa arrivare all’attenzione delle autorità competenti e portare a interventi concreti.

590
Il problema
L’incrocio tra via Carnia e via Deruta, a Milano, è purtroppo noto da tempo ai residenti come un punto particolarmente pericoloso per la sicurezza stradale. Mercoledì 20 maggio si è verificato un incidente che è costato la vita alla signora Alfonsa Curiale; pochi giorni dopo, nel pomeriggio di lunedì 25, si è verificato un altro incidente nello stesso punto. Due episodi ravvicinati che confermano una situazione critica che non può più essere ignorata.
Chi vive o frequenta la zona segnala da tempo problemi evidenti: visibilità ridotta, segnaletica insufficiente e assenza di adeguati sistemi di controllo della velocità. Tutti fattori che rendono questo incrocio rischioso sia per gli automobilisti sia, soprattutto, per i pedoni.
Per questo motivo, come cittadino, ritengo necessario che il Comune di Milano intervenga al più presto per migliorare la sicurezza dell’area. In particolare, si potrebbero valutare interventi concreti come:
- Rialzare e rendere più visibili gli attraversamenti pedonali;
- Introdurre sistemi efficaci per la moderazione della velocità;
- Migliorare l’illuminazione dell’incrocio;
- Realizzare isole salvagente e restringimenti della carreggiata.
Si tratta di misure già adottate con successo in molte altre zone della città e che potrebbero contribuire a prevenire nuovi incidenti.
La sicurezza stradale riguarda tutti noi e non dovrebbe essere rimandata. Mi auguro che questa richiesta venga presa in considerazione con urgenza, prima che si verifichino altre tragedie.
Invito chi condivide questa preoccupazione a sostenere questa richiesta, affinché possa arrivare all’attenzione delle autorità competenti e portare a interventi concreti.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 27 maggio 2026