Salviamo Villino Messina Verderame ( 1915) dal degrado

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Villino Messina Verderame pregevole edificio Liberty del 1915 , progettato da S. Benfratello allievo integrale del Basile, sta per crollare, ... versa in uno stato totale di degrado e abbandono sotto gli occhi di tutti ...

in via Notarbartolo molti Villino Liberty erano la connotazione urbanistica di questo viale  ,uno tra questi gioielli,  é Villino Messina , un superstite... per fortuna ancora esistente, ma che necessita di una serie di interventi, sia per quanto concerne il restauro sia per la messa in sicurezza. Si tratta di un delizioso edificio del 1915, pregevole esempio di architettura liberty che sorge in via Francesco Lojacono.

Come spesso accade per gli edifici di interesse storico, nel corso del tempo si sono alternate le proprietà e le destinazioni d’uso. È stato per diversi anni abitato dalla famiglia FeoFilangeri, è seguito un periodo in cui è stato disabitato e ceduto successivamente alla caserma dei Carabinieri; la proprietà è poi passata a privati, precisamente a una società che ha realizzato al suo interno delle opere di ammodernamento, però stravolgendolo. Probabilmente l’idea era quella di creare degli uffici, solo che poi lo si è abbandonato.

Villino Messina Verderame resta oggi uno degli ultimi esempi del Liberty nella zona di via Notarbartolo, dopo il triste periodo del “sacco di Palermo” avvenuto su questo asse viario: di fronte a esso si trova. infatti, anche Villa Pottino.

«Non possiamo permettere che crolli – ha dichiarato Beatrice FeoFilangeri -. Nel retro presenta anche delle  gravi lesioni, quindi potrebbe essere a rischio crolli. È da tempo che mi relaziono con le istituzioni affinché il villino si restauri e vada alla fruizione del pubblico. La mia idea è quella di istituirvi una fondazione dedicata alla storia e aperta alla città , realizzarvi un polo e un centro internazionale di studi storici, partendo da Federico II fino alla storia contemporanea. Donerei anche una parte dell’archivio Filangeri»... il Villino deve essere salvato dall'obbligo e dal degrado che rischiano seriamente di farlo crollare.

Oggi: AMA Ecology conta su di te

AMA Ecology ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Sicilia: Salviamo Villino Messina Verderame ( 1915) dal degrado". Unisciti con AMA Ecology ed 2.462 sostenitori più oggi.