

Rai, ripensaci! Riportiamo "Via dei Matti n° 0" in TV su RAI 3
Il problema
Cara Rai, cari appassionati di cultura , buona musica e buona televisione,
la notizia dell'esclusione di "Via dei Matti n° 0" dai nuovi palinsesti Rai sta lasciando un vuoto profondo nel cuore di milioni di telespettatori. Per cinque edizioni, la striscia quotidiana condotta dal geniale pianista Stefano Bollani e dalla straordinaria attrice e regista Valentina Cenni ha rappresentato un'oasi di bellezza, intelligenza e leggerezza nel panorama televisivo italiano.
Entrare in quella "casa immaginaria fatta di musica" ogni sera su Rai 3 era diventato un appuntamento fisso per chiunque cercasse un'alternativa al trash, ai toni urlati e alla banalità.
Con questa petizione, chiediamo ai vertici della Rai di fare un passo indietro, di ascoltare il proprio pubblico e di ripristinare immediatamente il programma.
Chiediamo il ritorno di "Via dei Matti n° 0" per svariate ed imprescindibili ragioni:
a. Difesa della qualità e del servizio pubblico: La Rai, fra i propri compiti, ha il dovere istituzionale di promuovere la cultura. Il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni ha dimostrato che si può fare divulgazione musicale ad altissimo livello in modo accessibile, pop, ironico e mai accademico. Eliminarlo significa impoverire l'offerta culturale della TV di Stato.
b. Un programma unico nel suo genere: Non esistono altri spazi nella televisione generalista capaci di unire grandi ospiti internazionali, aneddoti storici, jam session improvvisate e riflessioni profonde sulla musica come elemento vitale per l'essere umano.
c. Un appuntamento transgenerazionale: "Via dei Matti n° 0" è riuscito in un'impresa unica e rara: unire davanti allo schermo intere famiglie, dai bambini agli anziani, incuriosendo i più giovani e, soprattutto, appassionando i cultori della musica.
d. Un successo riconosciuto: Il programma ha collezionato negli anni un affetto straordinario da parte del pubblico e ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica (tra cui il Premio Flaiano). La sua cancellazione priva Rai 3 di un pilastro della sua identità storica recente.
La nostra richiesta:
Firmiamo questa petizione per dire NO allo smantellamento della televisione di qualità. Chiediamo ai vertici Rai di ripristinare la programmazione di "Via dei Matti n° 0" e di restituire a Stefano Bollani, Valentina Cenni e a tutti noi "la chiave di quella casa speciale dove la musica ci faceva guardare il mondo con occhi nuovi".
Firma anche tu per far sentire la tua voce!
125
Il problema
Cara Rai, cari appassionati di cultura , buona musica e buona televisione,
la notizia dell'esclusione di "Via dei Matti n° 0" dai nuovi palinsesti Rai sta lasciando un vuoto profondo nel cuore di milioni di telespettatori. Per cinque edizioni, la striscia quotidiana condotta dal geniale pianista Stefano Bollani e dalla straordinaria attrice e regista Valentina Cenni ha rappresentato un'oasi di bellezza, intelligenza e leggerezza nel panorama televisivo italiano.
Entrare in quella "casa immaginaria fatta di musica" ogni sera su Rai 3 era diventato un appuntamento fisso per chiunque cercasse un'alternativa al trash, ai toni urlati e alla banalità.
Con questa petizione, chiediamo ai vertici della Rai di fare un passo indietro, di ascoltare il proprio pubblico e di ripristinare immediatamente il programma.
Chiediamo il ritorno di "Via dei Matti n° 0" per svariate ed imprescindibili ragioni:
a. Difesa della qualità e del servizio pubblico: La Rai, fra i propri compiti, ha il dovere istituzionale di promuovere la cultura. Il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni ha dimostrato che si può fare divulgazione musicale ad altissimo livello in modo accessibile, pop, ironico e mai accademico. Eliminarlo significa impoverire l'offerta culturale della TV di Stato.
b. Un programma unico nel suo genere: Non esistono altri spazi nella televisione generalista capaci di unire grandi ospiti internazionali, aneddoti storici, jam session improvvisate e riflessioni profonde sulla musica come elemento vitale per l'essere umano.
c. Un appuntamento transgenerazionale: "Via dei Matti n° 0" è riuscito in un'impresa unica e rara: unire davanti allo schermo intere famiglie, dai bambini agli anziani, incuriosendo i più giovani e, soprattutto, appassionando i cultori della musica.
d. Un successo riconosciuto: Il programma ha collezionato negli anni un affetto straordinario da parte del pubblico e ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica (tra cui il Premio Flaiano). La sua cancellazione priva Rai 3 di un pilastro della sua identità storica recente.
La nostra richiesta:
Firmiamo questa petizione per dire NO allo smantellamento della televisione di qualità. Chiediamo ai vertici Rai di ripristinare la programmazione di "Via dei Matti n° 0" e di restituire a Stefano Bollani, Valentina Cenni e a tutti noi "la chiave di quella casa speciale dove la musica ci faceva guardare il mondo con occhi nuovi".
Firma anche tu per far sentire la tua voce!
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 giugno 2026