Nuova Banca Europea per lo Sviluppo Climatico e Sostenibile in Italia

0 have signed. Let’s get to 200!
At 200 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!
Giuseppe Razza started this petition to Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi and

Si chiede che il Governo Italiano si attivi per proporre che la sede della nuova Banca Europea per lo Sviluppo Climatico e Sostenibile sia posta in Italia in quanto:

1) Le attuali 3 Banche Europee sono localizzate a Francoforte, Londra e Lussemburgo ed hanno 2 presidenze francesi ed una presidenza tedesca. L'Italia, pur essendo il secondo contributore netto europeo, non è adeguatamente rappresentata.

2) L’Italia è limitrofa all’area balcanica ed al Mediterraneo, ovvero ai principali territori beneficiari del sostegno finanziario europeo allo sviluppo economico tramite le imprese private.

3) Il ruolo franco-tedesco negli attuali organismi finanziari necessita un riequilibrio attraverso l’assegnazione di una sede di prestigio all’Italia.

4) Lo statuto e la missione dell'attuale Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (BERS) vanno cambiati in quanto non più adeguati a sostenere le nuove sfide dell'Unione Europea. Vi è inoltre la necessità di ridefinire l'architettura finanziaria dei principali organismi bancari europei, così come ribadita dal Consiglio Europeo. Inoltre, la BERS ha sede fuori dall'Unione, pur essendo nata per sostenere le politiche di sviluppo dell'Unione Europea, ed ha fra i propri soci di maggioranza gli Stati Uniti d'America ed il Regno Unito.

La Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (BERS) è una delle 3 banche partecipate da tutti gli stati Membri dell’Unione Europea. Le altre due banche sono la Banca Centrale Europea (BCE) con sede a Francoforte e presidenza francese (Christine Madeleine Odette Lagarde) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con sede in Lussemburgo e presidenza tedesca (Werner Hoyer).

Con la sottoscrizione di un capitale di 2,56 Miliardi di EUR, l’Italia è uno dei principali azionisti della BERS, detenendo l’8,59% delle quote e potere di voto distribuiti assieme agli altri 70 soci: 68 Nazioni (fra cui tutti gli stati membri dell’Unione Europea, gli Stati Uniti d’America, la Russia e la Cina), l’Unione Europea e la Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo.

Il 14 ottobre 2019 l’High Level Group istituito dal Consiglio Europeo per approfondire l’attuale architettura finanziaria e per fornire delle proposte di riforma degli organismi bancari europei, ha presentato il proprio rapporto che prevede 3 ipotesi al fine di creare una nuova Banca Europea per lo Sviluppo Climatico e Sostenibile. Fra queste 3 ipotesi, la più plausibile sembra essere quella di creare tale nuova Banca con la partecipazione maggioritaria degli Stati dell'Unione Europea attraverso la Commissione Europea, la BEI e la BERS, facilitando in tal modo la possibilità di attuare le proprie comunitarie politiche di sviluppo all'estero, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo sostenibile e di riduzione degli impatti dovuti ai cambiamenti climatici.

Nel processo di riforma dell’architettura delle banche europee, molto più importante è la questione della sede, che porterebbe dei vantaggi economici enormi per la città dove si dovesse localizzare tale nuova Banca di Sviluppo, tenendo in considerazione che approssimativamente 2.000 dipendenti dovrebbero essere impiegati in tale nuovo organismo finanziario.

In tale ambito, la città di Trieste, già sede di prestigiose istituzioni internazionali e scientifiche, attuale città della scienza europea, con strutture già disponibili in aree off-shore nel suo porto vecchio, sarebbe una delle maggiori candidate di prestigio.

0 have signed. Let’s get to 200!