NO all'impianto AMA a Casal Selce.

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.
Le petizioni con più di 5000 firme hanno il 50% di probabilità in più di raggiungere la vittoria!
Proteggiamo Casal Selce ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a pres_consiglio@regione.lazio.it e a

Diciamo NO alla realizzazione di un biodigestore nell’area di Casal Selce. Chiediamo altresì alla Regione che non vengano approvati in tale area progetti analoghi che impattino sul paesaggio e sull’ecosistema, tutelando invece le aree protette, sulla base delle seguenti considerazioni:

1)     Perché Casal Selce si trova al confine con la Riserva Naturale Litorale Romano per la salvaguardia del territorio, istituita ai sensi della legge 394/91 con Decreto del Ministro dell’Ambiente 29 marzo 1996

2)     Perché, in particolare, la zona  interessata si trova a ridosso di un’area di tipo 1 (a maggiore protezione) della suddetta Riserva

3)     Perché tale zona è stata sottoposta a vincolo paesaggistico da parte della Regione Lazio con deliberazione n. 649 del 7 ottobre 2014 “Agro romano occidentale, zona del fosso della Quistione e Tenuta della Massa Gallesina lungo la via Aurelia e via di Casal Selce” (cfr. http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=delibereDettaglio&id=231169

6)     Perché il progetto andrebbe ad insistere su aree densamente popolate come Casalotti, Pantan Monastero e Massimina, queste ultime già ampiamente provate dagli effetti dalla discarica di Malagrotta, per la quale sono ancora in corso indagini in relazione ad una serie di casi di morti e lesioni derivate alle persone residenti o svolgenti attività lavorativa nell'area (cfr. http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/06/04/news/rifiuti_a_roma_nuove_indagini_per_i_casi_di_tumore_a_malagrotta-198149104/

7)     Perché avrebbe impatto sulla produzione agricola e casearia della vicina Tenuta di Castel di Guido, che con i suoi 2000 ettari è tra le più estese aziende agricole biologiche d’Italia L’azienda stessa è inserita all’interno della Riserva Statale del litorale romano e rappresenta quindi un’area da tutelare, come lo stesso sito di Roma Capitale informa: “L’Azienda agricola Castel di Guido sorge sulla via Aurelia a 15 km dal centro storico di Roma, si estende per circa 2.000 ettari lungo le fasce collinari di transizione verso la pianura costiera, in un’area di notevole interesse storico culturale per la presenza di resti romani ed etruschi oltre a testimonianze di epoche arcaiche (sito preistorico di rilevanza mondiale della Polledrara, per mammuth e fauna originaria fossile)….” (cfr. https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW236140

9)     Perché il progetto prevede ALMENO 120.000 tonnellate all’anno di rifiuti. Ciò significa che ogni giorno, escluso le domeniche, Natale e Capodanno, l’impianto dovrebbe ricevere 200 tonnellate di rifiuti, cioè più di 120 furgoni con cassone ribaltabile al giorno, con pesanti conseguenze sulla viabilità e sulla sicurezza di Via di Casal Selce.

10)  Perché si trova a breve distanza dall’Oasi Lipu di Castel di Guido, un patrimonio ambientale che dovrebbe essere preservato e valorizzato.

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.