Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.785 sostenitori!

La fase 2 dell'Emergenza Coronavirus in Friuli Venezia Giulia potrebbe registrare un nuovo grande problema: la cosiddetta "nave-ospedale" nel porto di Trieste che, nelle intenzioni di chi propone questa discutibile soluzione, dovrebbe ospitare fino a 168 anziani provenienti dalle case di riposo.

La Gnv Allegra è ancora ferma nel porto di Napoli e pare si attenda il via libera da parte della Protezione civile nazionale a cui la Regione FVG avrebbe chiesto di coprire i costi: si parla di un impiego compreso tra i 700 e i 900 mila euro al mese. Ma al di là della spesa, non siamo convinti che questa sarebbe la soluzione migliore per i nostri anziani. Stiamo parlando dei nostri genitori, dei nostri nonni, di persone che con grandi sacrifici hanno fatto la storia sociale, economica e culturale del Friuli Venezia Giulia, donne e uomini che hanno il diritto di essere curati con tutti i mezzi e le forze a disposizione, ma soprattutto con dignità: "parcheggiarli" su una nave ormeggiata in un molo "nascosto" significherebbe lasciarli soli nel momento più delicato e difficile.

Presidente Massimiliano Fedriga mi rivolgo a Lei: le persone anziane positive al COVID-19 che dalle case di riposo di Trieste dovrebbero essere trasferite su questo traghetto, siano invece accolte in strutture tipo "Alberghi-Covid" o simili e non anguste cuccette. Si tratta di persone fragili, il più delle volte con alterazioni cognitive come la demenza e/o con alterazioni della deambulazione, che potrebbero avere peggioramenti della loro qualità di vita negli spazi ristretti e nei labirinti di una nave che non nasce certo come una vera nave ospedale.

E' una questione di civiltà, di umanità, prima ancora che di salute pubblica.

Oggi: Pierangelo conta su di te

Pierangelo Bardotti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga: CORONAVIRUS in FVG: no alla "nave-ospedale" a Trieste per gli anziani delle case di riposo". Unisciti con Pierangelo ed 2.784 sostenitori più oggi.