PETIZIONE CHIUSA

CONTRO LA CHIUSURA DEI CENTRI INTERCULTURALI PER MINORI A ROMA!

Questa petizione aveva 1.412 sostenitori

Il 30 Ottobre 2015, dopo una ennesima orrenda proroga, I CENTRI INTERCULTURALI potrebbero CHIUDERE! I Centri Interculturali per minori, esistono da vent'anni. Sono luoghi, dove bambine e bambini, ragazzi e ragazzi di tutte le etnie, per lo più indicati dai Servizi Sociali e dalle scuole dei territori dove siamo presenti, studiano, giocano, imparano la cittadinanza responsabile. La gestione dei Centri veniva messa a bando l'ultima volta nel 2009 per 12 mesi; dal 2010 in poi siamo andati avanti con proroghe su proroghe che hanno umiliato il nostro lavoro e rendono oggi impossibile continuare il servizio. Chiediamo formalmente e inutilmente dal 2010 l’interruzione della pratica delle proroghe e l’adozione dei bandi; ci si arriva oggi (dopo due anni dell’attuale giunta) nel modo peggiore, senza più legittimazione politica, con il terrore di assumere decisioni la cui responsabilità viene in parte scaricata sui Municipi, con una giunta evidentemente confusa e incapace quindi di operare scelte efficaci. Da frammenti di informazioni raccolte, si preannunciano per la fine di ottobre bandi e proroga bimestrale del servizio. Ma i servizi stanno già chiudendo per asfissia e l’interruzione definitiva potrebbe portare anche problemi di ordine pubblico, visto che i nostri Centri sono, in molte zone della capitale, rari presidi di aggregazione sociale e di legalità civica. A questo punto chiediamo una sorta di “prolungamento di emergenza” che dia continuità ai servizi per il tempo necessario ad insediare la nuova guida capitolina e dare modo ai nuovi decisori di fare una valutazione seria di qualità. No alla Chiusura dei Centri interculturali. Solidarietà con i minori, le famiglie e gli operatori dei centri interculturali di Roma. Firmate questa Petizione e Fatela girare il più possibile!

Oggi: Associazione Zero in Condotta onlus conta su di te

Associazione Zero in Condotta onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Prefetto di Roma Franco Gabrielli, Assessore alle Politiche Sociali di Roma: CONTRO LA CHIUSURA DEI CENTRI INTERCULTURALI PER MINORI A ROMA!". Unisciti con Associazione Zero in Condotta onlus ed 1.411 sostenitori più oggi.