Petition Closed
Petitioning Pierluigi Bersani

Caro #pbersani proponi un programma condiviso al #M5S, per l'Italia Giusta!

Supporters

Caro Pierluigi Bersani,

Voglio rivolgermi a te non solo come tuo elettore, ma anche e soprattutto come Italiano, giovane, fiducioso nel futuro, nella democrazia, nell'Italia e nell'Europa.

A prima vista le elezioni ci hanno consegnato una situazione che non garantisce la governabilità di cui il nostro paese ha disperato bisogno. Invece, analizzando più a fondo, le elezioni ci presentano un'opportunità unica, un'opportunità da sfruttare a pieno fiduciosi del cambiamento che possiamo ottenere.

Questa possibilità secondo me ci è data dal dialogo, che paradossalmente non avremmo potuto avere se avessimo vinto da soli, e che tanto distinguerebbe il futuro dagli anni passati della seconda repubblica e del berlusconismo. Andremmo così verso una legislatura "costituente" per la rinascita dell'Italia.

Questo è importante per non far cadere il nostro paese nel baratro. Non ci possiamo permettere un'altra chiamata alle urne e possiamo sfruttare questa occasione perché nel Movimento 5 Stelle ci sono molte forze positive e idee condivise.

In campagna elettorale ce ne siamo dette di tutti i colori, ma ora concentriamoci insieme contro il vero nemico, per ridare all'Italia una speranza nel futuro.

Ribadisco che la situazione uscita dalle urne sembra pessima, ma è anche un'occasione da sfruttare che non ci capiterà mai più. Il parlamento è fresco, rinnovato, giovane e più competente che mai: sia lo specchio del paese contro il malaffare e la corruzione.

Il centrosinistra deve farsi guida di questo cambiamento mettendo la sua esperienza e le sue idee al servizio del paese. Non deve ascoltare i vecchi politicanti, che magari propongono un'alleanza con Berlusconi, perché questo sarebbe il suo suicidio. Il centrosinistra deve proporre al Movimento 5 Stelle un programma condiviso fatto di punti chiari (Legge elettorale, legge anticorruzione, legge sul conflitto d'interesse, norme per Io sviluppo economico e per il lavoro, provvedimenti per il welfare…) sui quali ottenere la fiducia per governare il paese. #BersaniChiediLaFiducia.

Io ci credo, sono giovane e ho fiducia nella Democrazia e nell'Italia Giusta... Sono sicuro che le rispetterai entrambe!

Un cittadino.

Letter to
Pierluigi Bersani
Caro #pbersani proponi un programma condiviso al #M5S, per l'Italia Giusta!

Caro Pierluigi Bersani,

Un cittadino.