

Piantare più alberi a Napoli per affrontare la crisi climatica
Il problema
A Napoli l'estate può essere una stagione insopportabile e pericolosa per molti dei suoi residenti più vulnerabili. Le temperature elevate mettono a rischio la salute psico-fisica di bambini, anziani e persone con condizioni particolari come malattie o disabilità. Ho visto personalmente quanto possono essere difficili brevi camminate sotto il sole cocente; situazioni che dovrebbero essere semplici, diventano sfide quotidiane.
La crisi climatica non può essere ignorata. Le sue manifestazioni sono evidenti nelle temperature sempre più elevate e nelle condizioni atmosferiche estreme che diventano la norma. Una soluzione tangibile e immediata che possiamo adottare nella nostra città è piantare più alberi. Gli alberi non solo assorbono l'anidride carbonica, ma forniscono ombra, riducono la temperatura delle strade e migliorano il benessere generale della comunità.
Proponiamo di creare "corridoi verdi" nelle nostre strade, particolarmente in quelle più esposte alla luce solare, per offrire una protezione efficace dal calore. Questi corridoi non soltanto fornirebbero frescura, ma creerebbero percorsi piacevoli e sicuri per le persone di ogni età e condizione.
Chiediamo al Comune di Napoli e alle istituzioni locali di impegnarsi nella piantumazione di alberi, nella ripavimentazione verde e nel ripristino di fontane pubbliche, con particolare attenzione alle aree più bisognose, collaborando con esperti di urbanistica sostenibile per garantire che ogni iniziativa sia efficace e duratura.
È un atto di civiltà migliorare la qualità della vita nelle nostre strade. Firma questo appello per promuovere un futuro più verde e più vivibile per Napoli. Possiamo fare la differenza: iniziamo oggi, partiamo dal basso e rendiamo la nostra città un esempio di consapevolezza e rispetto per l'ambiente.

141
Il problema
A Napoli l'estate può essere una stagione insopportabile e pericolosa per molti dei suoi residenti più vulnerabili. Le temperature elevate mettono a rischio la salute psico-fisica di bambini, anziani e persone con condizioni particolari come malattie o disabilità. Ho visto personalmente quanto possono essere difficili brevi camminate sotto il sole cocente; situazioni che dovrebbero essere semplici, diventano sfide quotidiane.
La crisi climatica non può essere ignorata. Le sue manifestazioni sono evidenti nelle temperature sempre più elevate e nelle condizioni atmosferiche estreme che diventano la norma. Una soluzione tangibile e immediata che possiamo adottare nella nostra città è piantare più alberi. Gli alberi non solo assorbono l'anidride carbonica, ma forniscono ombra, riducono la temperatura delle strade e migliorano il benessere generale della comunità.
Proponiamo di creare "corridoi verdi" nelle nostre strade, particolarmente in quelle più esposte alla luce solare, per offrire una protezione efficace dal calore. Questi corridoi non soltanto fornirebbero frescura, ma creerebbero percorsi piacevoli e sicuri per le persone di ogni età e condizione.
Chiediamo al Comune di Napoli e alle istituzioni locali di impegnarsi nella piantumazione di alberi, nella ripavimentazione verde e nel ripristino di fontane pubbliche, con particolare attenzione alle aree più bisognose, collaborando con esperti di urbanistica sostenibile per garantire che ogni iniziativa sia efficace e duratura.
È un atto di civiltà migliorare la qualità della vita nelle nostre strade. Firma questo appello per promuovere un futuro più verde e più vivibile per Napoli. Possiamo fare la differenza: iniziamo oggi, partiamo dal basso e rendiamo la nostra città un esempio di consapevolezza e rispetto per l'ambiente.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 25 giugno 2026