Confirmed victory

PepsiCo e ABF: basta con le espropriazioni di terra #ScopriilMarchio

Supporters

Cosa hanno a che fare le più grandi aziende alimentari del mondo con le espropriazioni di terra? Più di quanto si possa pensare.

Aziende come Coca-Cola, PepsiCo e Associated British Foods (ABF, che produce ad esempio Ovomaltina) acquistano e producono enormi quantità di zucchero in tutto il mondo. La domanda mondiale di zucchero cresce, e cresce anche la corsa alla terra per coltivarlo.

In Brasile e in Cambogia, abbiamo scoperto che le imprese che riforniscono di zucchero Coca-Cola e Pepsi hanno derubato gli agricoltori della loro terra, privandoli dei loro diritti. Il nome di ABF - il più grande produttore di zucchero in Africa - ricorre invece in una lunga serie di dispute territoriali irrisolte, con le quali intere comunità hanno perso la loro principale fonte di cibo e di reddito.

Aziende come Coca-Cola, Pepsi e ABF possono avere una grande influenza sull'industria dello zucchero, ma le loro politiche sull'uso della terra sono così deboli che non sanno nemmeno se il loro zucchero è coltivato su terreni espropriati.

Per fortuna cambiare tutto questo è possibile, e puoi farlo TU! Sei un consumatore: le più grandi aziende alimentari al mondo tengono a quello che pensi. Grazie alla tua pressione, Coca-Cola ha già deciso di agire, dichiarando tolleranza zero al land grabbing nella sua filiera e impegnandosi a migliorare le proprie politiche per garantire che i suoi podotti non provengano da espropri di terra.

Chiedi allora a Pepsi e ABF di fare in modo che lo zucchero che usano non porti alla espropriazione di terre altrui.

This petition was delivered to:

Oxfam Italia started this petition with a single signature, and won with 9,015 supporters. Start a petition to change something you care about.