Confirmed victory
Petitioning PepsiCo and 1 other

PepsiCo e ABF: basta con le espropriazioni di terra #ScopriilMarchio

Supporters

Cosa hanno a che fare le più grandi aziende alimentari del mondo con le espropriazioni di terra? Più di quanto si possa pensare.

Aziende come Coca-Cola, PepsiCo e Associated British Foods (ABF, che produce ad esempio Ovomaltina) acquistano e producono enormi quantità di zucchero in tutto il mondo. La domanda mondiale di zucchero cresce, e cresce anche la corsa alla terra per coltivarlo.

In Brasile e in Cambogia, abbiamo scoperto che le imprese che riforniscono di zucchero Coca-Cola e Pepsi hanno derubato gli agricoltori della loro terra, privandoli dei loro diritti. Il nome di ABF - il più grande produttore di zucchero in Africa - ricorre invece in una lunga serie di dispute territoriali irrisolte, con le quali intere comunità hanno perso la loro principale fonte di cibo e di reddito.

Aziende come Coca-Cola, Pepsi e ABF possono avere una grande influenza sull'industria dello zucchero, ma le loro politiche sull'uso della terra sono così deboli che non sanno nemmeno se il loro zucchero è coltivato su terreni espropriati.

Per fortuna cambiare tutto questo è possibile, e puoi farlo TU! Sei un consumatore: le più grandi aziende alimentari al mondo tengono a quello che pensi. Grazie alla tua pressione, Coca-Cola ha già deciso di agire, dichiarando tolleranza zero al land grabbing nella sua filiera e impegnandosi a migliorare le proprie politiche per garantire che i suoi podotti non provengano da espropri di terra.

Chiedi allora a Pepsi e ABF di fare in modo che lo zucchero che usano non porti alla espropriazione di terre altrui.

Letter to
PepsiCo
PepsiCo e ABF
Gentili CEO di PepsiCo e Associated British Foods,

Le vostre aziende comprano e producono un’enorme quantità di zucchero. Questo vi dà una influenza significativa su questo tipo di industria. Tuttavia, oggi le vostre politiche sono così deboli che non riuscite nemmeno a dire se lo zucchero che utilizzate è stato prodotto su terre tolte ai contadini senza il loro consenso e senza risarcimento.

Per questo vi chiediamo di garantirci che lo zucchero che utilizzate non sia prodotto togliendo ai contadini la loro terra e la loro casa. Vi chiediamo di:

- Informarvi su come è prodotto il vostro zucchero e quale impatto ha sull’accesso alla terra delle comunità. Dovete sapere se voi o i vostri fornitori rispettate i diritti sulla terra delle persone coinvolte;

- Rivelare da dove proviene lo zucchero che utilizzate e chi lo coltiva;

- Agire, per dichiarare tolleranza zero al land grabbing lungo tutta la vostra filiera, lavorando con governi e altre parti interessate.

Come consumatore e sostenitore della campagna “Scopri il Marchio” di Oxfam vi chiedo di agire subito. Fate in modo che lo zucchero che utilizzate non fomenti l’accaparramento delle terre in tutto il mondo.

Oxfam Italia started this petition with a single signature, and won with 9,015 supporters. Start a petition to change something you care about.